MENU

16 Novembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Tre sorelle Sherpa in vetta all’Elbrus (5.642 m)

Monte Elbrus, Russia,maggio 2008. Fonte:commons.wikimedia.org/©JukoFF

Nima Jangmu, Tshering Namgya e Dawa Futi Sherpa  sono in corsa per completare le “Seven Summits”. Lo fanno per onorare la memoria del padre Dorjee Sherpa

Tre sorelle Sherpa sono riuscite a scalare con successo il Mt. Elbrus (5.642 m), in Russia, la montagna più alta d’Europa.

Lo conferma Mingma Gyalje Sherpa, direttore generale di Imagine Nepal Treks, operatore della spedizione. Nima Jangmu, Tshering Namgya e Dawa Futi Sherpa, originarie della valle del Rolwaling, hanno raggiunto il vertice a 5642 metri di quota, sabato 12 novembre intorno alle 15:15 ora in Nepal, nell’ambito della spedizione “Three Sisters on Seven Summit”. Le tre donne intendono completare le “Seven Summits”, le cime più alte di tutti e 7 i continenti. Hanno iniziato il loro progetto scalando insieme l’Everest nel 2021, e intendono completarlo “per rendere omaggio al loro defunto padre Dorjee Sherpa”, ha precisato Mingma G.

“Sono le prime tre sorelle al mondo a raggiungere insieme la cima della montagna”, ha aggiunto Mingma G, e tra due settimane  tenteranno di scalare il Kilimanjaro e l’Aconcagua.

Nima Jangmu Sherpa detiene il primato femminile per aver scalato  3 Ottomila in velocità. Nel 2018 ha scalato l’Everest, il Lhotse e il Kanchenjunga in 25 giorni, in un’unica stagione, diventando anche l’unica donna nepalese a raggiungere la cima della terza vetta più alta del mondo. Dawa Futi, la più giovane tra loro, ha scalato l’Ama Dablam, mentre Tshering Namgya ha seguito un corso introduttivo di arrampicata su roccia e un corso di base di soccorso alpino organizzato dalla NMIA. Prima di tentare le altre cime, hanno scalato anche il Lobuche.