Il gruppo era partito per il trekking nell’Upper Dolpo malgrado il maltempo
Almeno otto turisti francesi risultano dispersi nella regione dell’Hupper Dolpo, in Nepal. La notizia è stata divulgata dal quotidiano nepalese The Himalayan Times.
Un funzionario di Nepal Tourism Board, ha riferito che, in coordinamento con l’Ambasciata francese a Kathmandu, è stato mobilitato un elicottero di Kailash Air, per localizzare i dispersi. Ieri mattina, l’elicottero si è diretto verso l’area di Satara ma è rientrato a Dunai a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
Il gruppo stava affrontando, malgrado il maltempo, il trekking nell’Alto Dolpa, organizzato da Tribeni Trek e sono stati visti per l’ultima volta nell’area di Saldang e Dho Tarab.
The Himalayan Times, informa inoltre che altre cinque persone, tra cui quattro trekker britannici, sono state tratte in salvo domenica mattina nella zona di Ragkot a Dolpa.
Sherpa dispersi
Ritrovato anche il corpo senza vita di una guida sherpa, dispersa dopo una valanga al Larke Pass, nell’area del Manaslu. Si tratta di Phurba Sherpa, di Kharikhola. “Sono in corso le operazioni per recuperare il corpo “, hanno riferito i funzionari al quotidiano The Himalayan Times.
Altre due guide sherpa risultano disperse da sabato mattina a seguito di una valanga caduta nella zona del French Pass, a 5.300 metri di quota, sul Dhaulagiri. Facevano parte della spedizione gestita da Four Season Trekking. Le condizioni meteo avverse stanno ostacolando le operazioni di ricerca e salvataggio.