Trekking in Corsica Occidentale.
Dal 31 maggio al 7 giugno 2025, in compagnia della guida escursionistica Federico Ottonello si parte per un cammino che attraversa una delle zone più belle e selvagge del Mediterraneo. Trekking Riviera vi porterà su montagne a picco sul mare, sconfinati altopiani a quasi 2000 metri di quota…un trekking che conduce alla scoperta di antiche torri e paesini costieri che si possono raggiungere solo a piedi o in barca.
Dove cammineremo?
La costa occidentale della Corsica è un susseguirsi di promontori rocciosi caratterizzati da colori che abbracciano tutte le tonalità del rosso, dell’ocra e, a volte, persino del viola. Sfumature che donano al mare quel blu intenso che neppure un quadro di Mirò saprebbe imitare. Percorreremo un’area che è una delle meno abitate e più montuose dell’isola dove le montagne superano i 2500 metri e il paesaggio è composto da un susseguirsi di gole profondissime, foreste centenarie, altopiani costellati da piccoli laghi e panorami sconfinati. Visiteremo il Golfo di Porto comprendente le calanche di Piana, il Golfo di Girolata e la penisola di Scandola: Patrimonio Unesco nonché uno dei luoghi più incantevoli del Mediterraneo. Infine, prima del rientro, faremo un giro in battello nel golfo di Porto, tra il mare blu cobalto e le rocce rosse della riserva naturale di Scandola.
Viaggio:
La partenza è prevista in traghetto, da Savona. Non c’è bisogno di essere auto muniti dato che un comodo minibus ci aspetterà al porto di Bastia per rimanere con il gruppo in ogni spostamento, fino al ritorno a Bastia.
Sistemazione:
Alloggeremo a Porto, un paesino sul mare, nel centro dell’omonimo golfo. L’alloggio si terrá in una pensione: una location semplice, ma ideale per il riposo. Le camere saranno doppie e triple, tutte dotate di bagno privato. Le escursioni, giornaliere, prevedono il rientro pomeridiano che avverrà sempre allo stesso hotel. Uno zaino leggero sarà quindi sufficiente per trascorrere la giornata di cammino. Trattamento: pensione completa. Oltre a colazioni e cene, l’hotel provvederà anche al pacchetto picnic per il pranzo.
Preparazione fisica:
Le escursioni previste sono caratterizzate da una grande bellezza, richiedono una giusta attenzione, ma senza mai essere troppo difficoltose. Si alterneranno giornate più impegnative ad altre più leggere. È comunque importante contare su di un allenamento di base che permetta di percorrere dislivelli da 400 a 850 metri distribuiti su una media di 10-15 km giornalieri. Imprescindibile l’utilizzo di scarponi dotati di buon grip.
La guida:
La settimana verrà trascorsa in compagnia di Federico Ottonello (esperta guida escursionistica – maggiori info a questo link) e Gerard, profondo conoscitore del territorio e dei suoi segreti.
Per ulteriori info tecniche su equipaggiamento, percorsi, condizioni e costi contatta con Trekking Riviera: info tel/Whatsapp 3470838162.