MENU

28 Luglio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Tsering Sherpa scala in velocità il K2

K2. Fonte: Mingma G/facebook

Il nepalese batte il record di Benoît Chamoux, scalando la seconda vetta più alta della Terra in 12 ore 20 minuti e 23 secondi

L’alpinista nepalese Tsering Sherpa (o Chhring Sherpa) ha raggiunto con successo la vetta del K2 (8.611 m) in sole 12 ore e 20 minuti, stabilendo il record mondiale di scalata in velocità della seconda montagna più alta del mondo.

Tsering ha concluso la sua scalata  in 12 ore, 20 minuti e 23 secondi. L’annuncio è stato dato da Mingma Gyalje Sherpa (Mingma G), che ha monitorato l’ascesa del suo compagno di squadra dal campo base del K2 . “La scalata del K2 non è facile da realizzare e questo record non sarà facile da battere a breve”, ha riferito Mingma G a Everest Chronicle.

Il precedente record registrato sul K2 era  detenuto dall’alpinista francese Benoît Chamoux, che ha raggiunse la vetta in 23 ore dallo Sperone degli Abruzzi il 7 maggio 1986.

Tsering Sherpa ha seguito la stessa via percorsa da Benoît trentasei anni dopo e ha raggiunto la vetta con 11 ore di anticipo rispetto al francese.

“Il K2 è sempre stato considerato la montagna delle montagne, la montagna selvaggia, e anche gli sherpa nepalesi hanno iniziato a fare dei record qui, il che significa che gli sherpa nepalesi si sono trasformati da portatori d’alta quota ai migliori scalatori”, ha affermato Mingma G.

Partito dal CB del K2 alle 16:30 del 27 luglio 2022, Tsering ha scalato ininterrottamente, facendo una pausa solo al Campo 3 per 23 minuti a causa del vento forte e della visibilità nulla, secondo quanto riportato da Mingma G. Il nepalese ha raggiunto il vertice il 28 luglio 2022 alle 4:50:23 del mattino.

Originario del distretto di Sankhuwasabha, Tsering Sherpa è una guida alpina certificata IFMGA. Ha al suo attivo sette dei 14 Ottomila. Negli ultimi tre mesi ha scalato quattro ottomila: il Dhaulagiri il 9 aprile, il Kanchenjunga il 7 maggio, l’Everest il 16 maggio e il K2 il 22 luglio.

Questa è la sua terza volta in vetta al K2.

Altri tentativi ‘speed’ in corso

L’alpinista francese Benjamin Vedrines, anche lui alla ricerca di  un record di velocità sul K2, risulta essere ancora al Collo di Bottiglia, in base alle indicazioni del suo tracker. Il 19 luglio, Benjamin ha scalato il Monte Broad Peak (8.051 m) in sole 7 ore.

Benjamin sta affrontando la salita in puro stile alpino senza l’ausilio di ossigeno supplementare, mentre Chhiring ha iniziato ad usare l’ossigeno supplementare oltre i 6.600 m, secondo Mingma G.

Per quanto riguarda gli altri  due nepalesi, Lakpa Dendi Sherpa e Mingma David SherpaLakpa potrebbe aver abbandonato (il tracker non segnala più la sua posizione), mentre Mingma David risulta nella zona del Collo di Bottiglia. Lakpa e Mingma appartengono al team di Elite Exped del noto alpinista Nirmal Purja.

Aggiornamento del 28 luglio:
Nirmal Purja conferma la vetta del K2 per Mingma David Sherpa. E’ la quinta volta che lo Sherpa raggiunge il vertice della seconda montagna più alta della Terra. Mingma ha impiegato solo 14 ore e 22 minuti dal campo base al vertice