MENU

20 Settembre 2024

Alpinismo e Spedizioni · Corsa in Montagna · Running · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Tyler Andrews stabilisce il nuovo record FKT sul Manaslu

Manaslu C1,settembre 2024. Fonte Asian Trekking

L’ultrarunner statunitense infrange il record di Pemba Gelje Sherpa raggiungendo la vetta principale del Manaslu (8.163 m) in sole 9 ore e 52 minuti

L’ultrarunner americano  Tyler Andrews – ieri, giovedì 19 settembre – ,  ha scritto una nuova pagina di storia completando la salita più veloce del Manaslu (8.163 m),  in sole 9 ore e 52 minuti dal  Campo Base.

Andrews, che ha coperto il percorso CB-Vetta-CB in 14 ore e 52 minuti, ha lasciato il Campo Base alle 3:31 del mattino e ha raggiunto il vertice pricipale alle 13:23 del pomeriggio, scendendo poi in sicurezza al Base alle 18:23 di giovedì.

“Inizialmente, Andrews intendeva effettuare solo la rotazione di acclimatamento, salendo al Campo IV,  e non aveva intenzione di tentare il record di velocità. Arrivato al Campo IV in sole sei ore dal campo base,  in presenza di condizioni meteo ottimali e ancora in buona condizione fisica, ha deciso di continuare verso il vertice”, ha spiegato Dawa Steven Sherpa di Asian Trekking a The Himalayan Times.

Andrews ha infranto il record FKT di 12 ore stabilito da Pemba Gelje Sherpa l’anno scorso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tyler Andrews (@tylercandrews)