MENU

2 Febbraio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Undici anni fa Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards firmavano la prima salita invernale del Gasherbrum II (8034 m)

Denis Urubko, Simone Moro, Cory Richards firmano la prima invernale al Gasherbrum II, 2 febbraio 2011. Foto Cory Richards

Era il primo degli Ottomila pakistani ad essere scalato nella stagione più fredda

Il 2 febbraio 2011,  Simone Moro (Ita), Denis Urubko (Kaz) e Cory Richards (USA), firmavano la prima salita invernale del Gasherbrum II (8034 m),  il primo degli Ottomila pakistani ad essere scalato nella stagione più fredda. La vetta arrivò 22 giorni dopo l’arrivo del team al campo base.
Per Moro si trattava della terza prima invernale di un ottomila, dopo lo Shisha Pangma nel 2005 e il Makalu nel 2009 (con la salita del Nanga Parbat nel 2016, Moro diverrà il primo e unico alpinista a poter vantare 4 prime invernali).
Il Gasherbrum II (noto anche come K4), è la tredicesima montagna più alta della Terra.
Situato nella provincia del Gilgit Baltistan in Pakistan, vicino al confine con la Cina, è la terza vetta più alta del massiccio del Gasherbrum, nella catena montuosa del Karakoram, in Himalaya. La via tradizionale per affrontarlo corre lungo il versante Sud-Ovest.
Il Gasherbrum II venne scalato per la prima volta l’8 luglio 1956 da Fritz Moravec, Josef Larch e Hans Willenpart, membri di una spedizione austriaca.