I funerali si terranno separatamente: lunedì a Hone, martedì a Entrèves e mercoledì a Bormio
Si terranno separatamente i funerali delle tre aspiranti guide alpine deceduti dopo essere stati travolte da una valanga nell’alta val di Rhemes, in Valle d’Aosta, giovedì 13 aprile.
Oggi, lunedì 17 aprile alle ore 15, a Hone, si terrà la cerimonia funebre per Sandro Dublanc (43 anni), martedì 18 aprile alle ore 10,30 nella chiesa parrocchiale Santa Margherita di Entrèves (Courmayeur) per il finanziere Elia Meta (36 anni) e mercoledì 19 aprile alle 14,30 a Bormio per Lorenzo Holzknecht (38 anni).
Holzknecht, era un campione di scialpinismo nato a Sondalo e cresciuto a Bormio, Dublanc era maestro di sci di Champorcher e il finanziere Meta, originario del forlivese, era in servizio nella caserma di Entreves (Courmayeur). Il loro istruttore, il valdostano Matteo Giglio (49), esperta guida alpina, è riuscito a scampare alla tragedia e a dare l’allarme.
Camera ardente ad Aosta
Intanto, sabato scorso, una folla raccolta, tra cui spiccavano le divise delle guide alpine, dei maestri di sci e della Guardia di finanza, ha accolto l’arrivo dei feretri nella chiesa di Santa Croce, nel centro di Aosta. La camera ardente comune è rimasta aperta fino alle ore 20, per poi riprire domenica 16, dalle ore 9 alle 19, quando il Vescovo della Diocesi di Aosta, Mons. Franco Lovignana, ha recitato il rosario.