MENU

20 Marzo 2018

Ambiente e Territorio · Alpi Centrali · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Piemonte

Valanga a Livigno nella Forcola. Muore uno scialpinista; un altro, ferito. Valanga anche in Valsesia

Fonte: Ansa

Il distacco della massa di neve è avvenuto ieri pomeriggio nella zona della Forcola

Un uomo ha perso la vita ieri pomeriggio sulle montagne di Livigno (Sondrio), travolto da una valanga in zona Forcola.

I Soccorritori sono partiti subito dopo che è scattato l’allarme attorno alle 14, quando alcuni testimoni hanno riferito di aver notato il distacco della massa di neve nella zona della Forcola, e hanno perlustrato una vasta area montuosa anche in elicottero fino a quando hanno trovato lo scialpinista per il quale non c’era più niente da fare.

L’uomo non era solo: la valanga che si è staccata al confine con la Svizzera ha travolto anche un altro sciatore che risulta ferito. Le operazioni di soccorso del secondo escursionista sono state ostacolate dal maltempo: nella zona, infatti, oltre al pericolo concreto di nuovi distacchi, era in corso una bufera di neve. I volontari del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna, con i militari del Sagf della Guardia di Finanza, hanno cercato di raggiungere il punto in cui è stato individuato il ferito con un paio di motoslitte, ma l’intervento si è rivelando più difficoltoso del previsto.

Ieri il pericolo valanghe era stimato di grado “3 marcato” nell’area dove è avvenuta la disgrazia.

Valanga anche in Valsesia, soccorsi gli isolati

Sono stati riportati a valle dal Soccorso Alpino, 17 turisti bloccati da domenica da una valanga caduta in alta Valsesia, nel territorio del comune di Alto Sermenza. Lo rende noto il commissario prefettizio, Elena Daghetta. Ancora in corso ieri le operazioni di sgombero della massa nevosa per la riapertura della provinciale 10 da parte della ditta incaricata dall’amministrazione provinciale di Vercelli. Nella località Rima rimangono 5 residenti “in contatto con l’amministrazione comunale e con i servizi di soccorso”.

La slavina è stata provocata dalle abbondanti nevicate dei giorni scorsi.