MENU

30 Gennaio 2019

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Valanga nel comprensorio sciistico di Les Deux Alpes: 2 i morti

Valanga a Saint Christophe en Oisans. Fonte: Police Nationale 38/twitter

La valanga è caduta  ieri nell’area fuoripista del comprensorio sciistico, accessibile dalla stazione ma situata nel comune di Saint-Christophe-en-Oisans

Ieri, una valanga è caduta nell’area fuoripista del comprensorio sciistico di Les Deux-Alpes. Come riportato da Le Dauphiné Libéré, “l’incidente si è verificato nel comune di Saint-Christophe-en-Oisans de La Toura. La valanga si è innescata sul versante sud della breccia Grand Creux (2804 m).”

Sul versante settentrionale di Les Deux-Alpes, numerosi impianti di risalita conducono a questo settore  fuoripista: le seggiovie Toura e Lac Noir. “I 4 sciatori, un istruttore  e tre clienti,  avevano preso la seggiovia Toura  per raggiungere il settore  fuoripista, verso Saint-Christophe-en-Oisans, comune dove si è verificata la valanga. La valanga si è innescata all’inizio della discesa, sul versante sud della breccia Grand Creux e ha sorpreso due di loro”.

I due sciatori scampati alla slavina, hanno dato l’allarme. Secondo il Dauphiné Libéré, che ha seguito il salvataggio dal vivo,  sono intervenuti sul posto il CRS Alpes, cinque squadre cinofile, due elicotteri e i mezzi della stazione di Deux-Alpes. Uno dei due sciatori è stato trovato morto; la seconda vittima,  trasportata in ospedale in condizioni critiche, è deceduta poco dopo.