I tre stavano stavano scalando una vetta senza nome nella valle di Shimshal
Un alpinista austriaco è morto e altri due sono rimasti gravemente feriti, dopo essere stati travolti da una valanga mentre tentavano di scalare una vetta inviolata della valle di Shimshal, nell’Hunza, nel nord del Pakistan.
Secondo quanto reso noto da Asghar Ali Porik, gli austriaci Elias Feineler (28 anni) e Ramona Kerber (25 anni) insieme alla guida pakistana Shah Dualat, avevano iniziato a scalare una vetta senza nome della valle di Shimshal alle 6 del mattino di giovedì scorso. Durante la salita, alle 9.30 (ora locale), sono stati travolti da una valanga vicino al campo base, a circa 5.000 metri di altitudine. Elias Feineler è morto mentre Kerber e la guida Dualat sono rimasti gravemente feriti.
Con gli alpinisti austriaci c’erano anche quattro portatori locali, che sono rientrati al villaggio di Shimshal trasportando i loro beni.
Ventidue volontari pakistani hanno soccorso i feriti e li hanno condotti al campo base. Un elicottero dell’Esercito dovrebbe prelevarli nella giornata di oggi, tempo permettendo.
Il 28 settembre i due alpinisti austriaci erano partiti per il trekking Gojaraf-Shimshal. Dovevano rientrare il 4 ottobre. Tuttavia, il programma è stato modificato a causa del maltempo e i due, con la loro guida locale, hanno iniziato a scalare la vetta giovedì.