Cinque le persone coinvolte nel distacco avvenuto sulla Punta di Valgrande
Valanga ieri nel Verbano Cusio Ossola. Il distacco è avvenuto nel comune di Trasquera (VB) e ha coinvolto 5 scialpinisti impegnati sulla Punta Valgrande (2850 m), in alta val Divedro al confine tra l’Ossola e la Confederazione Elvetica. A perdere la vita, tre di loro: Matteo Auguardo, 48 anni, noto velista, Gaudenzio Bonini, 65 anni, e Matteo Lomazzi 34 anni.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 12.45 da alcune persone che hanno assistito al distacco.
“La centrale operativa ha immediatamente allertato il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte e la locale stazione di Soccorso Alpino, oltre al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza – informa il CNSAS Piemonte – Sul luogo dell’incidente è giunta l’eliambulanza con il tecnico e l’unità cinofila da valanga del Soccorso Alpino che sono stati sbarcati sullo scenario dove altri scialpinisti presenti avevano proceduto a disseppellire i travolti. Mentre si procedeva a evacuare 2 persone coinvolte dal distacco, il personale sanitario ha avviato le manovre di rianimazione cardiopolmonare sugli altri 3, purtroppo invano finché è stato possibile soltanto constatarne il decesso. Presumibilmente a causa dei traumi riportati durante il trascinamento verso valle all’interno della massa nevosa per svariate centinaia di metri.”
Elitrasportati sulla valanga i tecnici della locale stazione di Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza che ha inviato sul posto anche il proprio elicottero per la bonifica dello scenario. Complessivamente hanno operato 3 unità cinofile da valanga.