MENU

13 Gennaio 2025

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Valanga nel Verbano Cusio Ossola: tre le vittime

©CNSAS Piemonte. Valanga nel Verbano Cusio Ossola nel comune di Trasquera (VB), cima di Valgrande, 12 gennaio 2025

Cinque le persone coinvolte nel distacco avvenuto sulla Punta di Valgrande

Valanga ieri nel Verbano Cusio Ossola. Il distacco è avvenuto  nel comune di Trasquera (VB) e ha coinvolto 5 scialpinisti impegnati sulla Punta Valgrande (2850 m), in alta val Divedro al confine tra l’Ossola e la Confederazione Elvetica. A perdere la vita, tre di loro: Matteo Auguardo, 48 anni, noto velista, Gaudenzio Bonini, 65 anni, e Matteo Lomazzi 34 anni.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 12.45 da alcune persone che hanno assistito al distacco.
“La centrale operativa ha immediatamente allertato il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte e la locale stazione di Soccorso Alpino, oltre al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza – informa il CNSAS Piemonte  –  Sul luogo dell’incidente è giunta l’eliambulanza con il tecnico e l’unità cinofila da valanga del Soccorso Alpino che sono stati sbarcati sullo scenario dove altri scialpinisti presenti avevano proceduto a disseppellire i travolti. Mentre si procedeva a evacuare 2 persone coinvolte dal distacco, il personale sanitario ha avviato le manovre di rianimazione cardiopolmonare sugli altri 3, purtroppo invano finché è stato possibile soltanto constatarne il decesso. Presumibilmente a causa dei traumi riportati durante il trascinamento verso valle all’interno della massa nevosa per svariate centinaia di metri.”
Elitrasportati sulla valanga i tecnici della locale stazione di Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza che ha inviato sul posto anche il proprio elicottero per la bonifica dello scenario. Complessivamente hanno operato 3 unità cinofile da valanga.