Bollettino neve e valanghe della Regione Valle d’Aosta: “Attenzione alla neve fresca e a quella ventata”. Domani pericolo distacchi in aumento
Sono rimasti illesi i tre scialpinisti coinvolti nel distacco di valanga avvenuto verso le 12.30 di oggi, 3 gennaio, nella valle del Gran San Bernardo.
L’incidente si è verificato a Crevacol, nella zona del Col Serena, nel canale del Corléans, all’interno del territorio comunale di Saint-Rhémy-en-Bosses.
Sul posto è stato chiamato il Soccorso alpino valdostano. I tecnici, arrivati in elicottero, hanno appurato che gli scialpinisti erano in grado di proseguire la discesa in autonomia e sono quindi rientrati alla base.
Per la giornata di oggi, sopra i 2.000 metri di quota, il pericolo valanghe nella zona è di grado 3-marcato, come anche nel resto del Nord-ovest della Valle d’Aosta. “Attenzione alla neve fresca e a quella ventata”, si legge nel bollettino dell’ufficio neve e valanghe della Regione Valle d’Aosta, che per domani prevede un pericolo in aumento.