MENU

1 Febbraio 2018

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Valanga travolge uno scialpinista a Limone Piemonte

Fonte: cuneodice.it

Salvo l’uomo, ricoverato all’ospedale di Cuneo

Nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 14.30, una valanga ha coinvolto uno scialpinista lungo l’itinerario della Rocca dell’Abisso (2755 m) nel Comune di Limone Piemonte (CN).

La massa nevosa si è staccata intorno a quota 2100 metri travolgendo in fase di salita l’uomo francese che faceva parte di una comitiva con Guida alpina suo connazionale. Il travolto è stato estratto dai suoi compagni di gita riportando un trauma al torace.

Complicate le operazioni di recupero da parte del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS Piemonte) a causa di condizioni meteorologiche avverse. L’eliambulanza del 118 decollata da Cuneo-Levaldigi ha inizialmente depositato il personale del CNSAS Piemonte (Tecnico di Elisoccorso e Unità Cinofila da Valanga) circa 200 metri di dislivello a valle della valanga a causa della nebbia che aveva avvolto il luogo dell’incidente.

In seguito ha prelevato una squadra di operatori della Stazione di Limone Piemonte con un toboga e li ha trasportati in quota. Il personale sul posto ha poi stabilizzato il paziente, lo ha caricato sul toboga e lo ha trasportato a valle in un luogo opportuno per l’imbarco sull’eliambulanza. L’uomo è stato condotto all’ospedale di Cuneo dove è stato ricoverato in codice giallo. (Fonte: CNSAS Piemonte)

Bollettino valanga ARPA Piemonte