La vittima era vice-comandante del Soccorso alpino della Guardia di finanza-Sagf di Cervinia
Una guida alpina valdostana, Roberto Ferraris, 49 anni, è morta dopo essere stata travolta da una valanga iin Valtournenche (Valle d’Aosta). L’incidente si è verificato nella zona di Punta Fontana Fredda, a circa 2.300 metri di quota, sopra la frazione Cheneil. La vittima, che stava facendo scialpinismo, era vice-comandante del Soccorso alpino della Guardia di finanza-Sagf di Cervinia.
Ferraris era da solo al momento dell’incidente. E’ probabile che la valanga si sia staccata sotto i suoi piedi, non si sa se durante la salita o la discesa. La slavina lo ha trascinato a valle per diverse centinaia di metri. L’allarme è stato dato dalla moglie verso le 13 quando non lo ha visto rientrare a casa. Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano. La salma è stata trasportata nella camera mortuaria di Valtournenche.
Roberto Ferraris era un esperto alpinista e lo scorso agosto aveva aperto una nuova via sulla Parete Dorata della Becca D’Aran intitolandola ‘Sao Fede’ e dedicandola alla guida alpina e amico Federico Daricou morto alcuni giorni prima sul Grand Combin.