MENU

19 Dicembre 2022

Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Valanghe in Valle d’Aosta: due le vittime

Valanga in Valgrisanche. Fonte Ansa

I distacchi di neve si sono succeduti in Valgrisenche, sul Monte Bianco e nella valle del Gran San Bernardo

Uno scialpinista è morto ieri dopo essere stato travolto da una valanga, in Valle d’Aosta. L’incidente è avvenuto in mattinata nel vallone dell’Arp, sopra Courmayeur, a circa 2.500 metri di quota. La vittima era con un compagno che è rimasto illeso. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino valdostano e la Guardia di Finanza di Entreves. La salma è stata portata a Courmayeur.

Sabato scorso altri due scialpinisti (un uomo e una donna) sono rimasti coinvolti nel distacco di una valanga in Valgrisenche, in Valle d’Aosta. Entrambi sono stati sepolti sotto circa un metro e mezzo di neve. La donna, individuata grazie ad un’unità cinofila, è deceduta nella notte dopo essere  stata portata in elicottero all’ospedale Parini di Aosta in condizioni disperate. L’altro scialpinista, ferito ma meno gravemente, è stato trovato con l’apparecchio Artva, utilizzato proprio per la ricerca di dispersi sotto le valanghe. Anche lui, una volta estratto, è stato portato in ospedale ad Aosta. Il distacco è avvenuto nella zona dell’Arp Vieille, intorno alle ore 11.40. Sul posto, tecnici del Soccorso alpino Valdostano e del Soccorso alpino della guardia di finanza.

Un’altra valanga è caduta poco dopo, attorno alle 11.50, alla Pointe di Drone, nella Valle del Gran San Bernardo. II soccorritori (intervenuti anche quelli svizzeri),  hanno trovato due scialpinisti spaventati ma in buone condizioni: nessuno era rimasto sepolto.