MENU

11 Luglio 2016

Corsa in Montagna · Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

VERTICAL KM COL DEL LANA. Pieve di Livinallongo (BL), 24 luglio 2016

Vertical Km Còl de Lana. Fonte: press gara

Vertical Km Còl de Lana. Fonte: press gara

VERTICAL KM COL DEL LANA: DUE CHILOMETRI A UN PASSO DAL CIELO

E’ in programma domenica 24 luglio, con partenza da Pieve di Livinallongo (1.452 m), il Vertical KM Còl del Lana,  competizione che si sviluppa lungo un tracciato che in soli due chilometri conduce alla vetta del Col di Lana (2.452 metri), con 1000 metri di dislivello.

La partenza verrà data in “Plaza Nuova”; da qui i concorrenti transiteranno per il centro di Pieve inerpicandosi dapprima lungo la ripida salita erbosa e poi, attraverso un bosco di abeti e larici, fino alla località di “Prade”.
Si proseguirà verso l’incavo del “Busc del Bruo”, che i concorrenti affronteranno superando un facile e attrezzato gradino roccioso con una scala di otto metri, giungendo poi attraverso la linea di massima pendenza dei pendii erbosi al Teriol Ladin e successivamente alla panoramica vetta nel cuore delle Dolomiti. Nei punti più esposti è presente una corda fissa.

Vertical Km Còl de Lana. Fonte: press gara

Vertical Km Còl de Lana. Fonte: press gara

PERCORSO PERMANENTE AL COL DI LANA

E’ possibile mettersi alla prova lungo lo stesso itinerario, partendo dalla Piazza di Pieve di Livinallongo e, in direzione scuole elementari, salire sino alla Cima del Col di Lana. Il tracciato,  non competitivo, è diventato un “percorso permanente” a disposizione per tutti gli appassionati. Si sviluppa tra abeti e larici fino ad arrivare al tratto finale, teatro storico della Grande Guerra.

 

Simonetta Quirtano