Patagonia e Terra del Fuoco, la terra ai confini del Pianeta che fu la nuova mecca dell’alpinismo mondiale da metà dello scorso secolo, dopo che furono esauriti i primi “attacchi” in Himalaya.
Cerro Torre, considerata la più difficile sfida del mondo per lungo tempo, custode del celebre enigma. La terra di una nuova dimensione, da Darwin a Fitz Roy, da De Agostini a Poincenot, da Magellano a Bonatti. Una cavalcata a fil di cielo, ricordi e fantasia, che porta dal Grido di Pietra ai Ragni di Lecco, dal compianto Ermanno Salvaterra a Matteo Della Bordella, da Garibotti a Egger.
Christian Roccati che è stato biografo di Salvaterra e Della Bordella per il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport e che ha lavorato per anni come guida in loco, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro, Il Diritto di una Scintilla, prende la parola e racconta la natura e la storia dei luoghi outdoor più importanti del mondo in una serie di conferenze intitolate “Dimensione Avventura“, richiamando al cult anni ’80-90.
Tradizione, geologia, biologia, antropologia e azione: pronti per questo grande viaggio?