MENU

20 Luglio 2022

Boulder · Climbing · Vertical · Resto del Mondo

World Games di Birmingham 2022: 6 medaglie per 6 nazioni

Nonaka Miho(Giappone) vince nel Boulder a Birmingham 2022 © Daniel Gajda/IFSC

I risultati delle prove Speed, Boulder e Lead

Si sono conclusi lunedì 18 luglio i World Games di Birmingham 2022 (Alabama, USA), con l’assegnazione delle medaglie in tutte le discipline dell’arrampicata sportiva: Boulder, Lead e Speed.

L’evento multisport era alla sua  undicesima edizione, e alla quinta per l’arrampicata sportiva.

Hunt e Leonardo dominano la Speed

La statunitense Emma Hunt ha fatto esultare il pubblico di casa con una vittoria nella Speed femminile, un’impresa che le è valsa anche lo status di atleta del giorno da parte degli organizzatori dell’evento. L’ex campionessa dei Mondiali giovanili ha battuto in finale la campionessa mondiale in carica, la polacca Natalia Kałucka, con un tempo di 7,24 contro l’8,88 della medaglia d’argento.

Il bronzo è stato conquistato dalla tedesca Franziska Ritter, che ha battuto la francese Capucine Viglione per soli 0,06 secondi.

Veddriq Leonardo ha vinto una finale tutta indonesiana contro il compagno di squadra Kiromal Katibin nella gara Speed maschile, conquistando l’oro. Katibin, che negli ultimi tempi ha battuto costantemente il record mondiale di velocità, si è dovuto accontentare di una medaglia d’argento. Leonardo, con il tempo di 7,23, è salito sul gradino più alto del podio.

Medaglia di bronzo all’ucraino Yaroslav Tkach, che ha vinto una gara combattuta contro il kazako Rishat Khaibullin per soli 0,04 secondi.

Per i risultati completi delle gare Speed maschili e femminili, clicca qui.

Il Giappone domina il Boulder con quattro medaglie

Ai World Games Wrocław 2017, la giapponese Nonaka Miho conquistò una medaglia d’argento. Questa volta, la scalatrice giapponese ha vinto l’oro dopo una competitiva gara Boulder femminile battendo la seconda classificata, la slovena Katja Debevec, e la connazionale Nakamura Mao.

Anche nella gara maschile ci sono state due medaglie giapponesi, ma questa volta niente oro per Ogata Yoshiyuki, medaglia d’oro ai World Games 2017, che si è dovuto accontentare di un bronzo.

Fujii Kokoro e lo scalatore belga a tempo parziale Nicolas Collin sono stati i protagonisti della competizione, vincendo tutti e quattro i problemi della finale. A pari merito per tutto il percorso, a separare Kokoro e Collin sono stati i tentativi, con il belga che si è aggiudicato l’oro.

Lo studente di infermieristica è entrato in finale solo in sesta posizione, ma ha dimostrato la sua classe in finale per conquistare il gradino più alto davanti ai suoi due rivali giapponesi.

Per i risultati completi delle gare Boulder maschili e femminili, clicca qui.

Pilz e Lehmann si aggiudicano gli ori della Lead

Una settimana dopo aver vinto la finale Lead in Coppa del Mondo IFSC a  Chamonix, in Francia, e aver mancato la medaglia al quarto posto, l’austriaca Jessica Pilz è salita con orgoglio sul gradino più alto del podio dei World Games con una medaglia d’oro al collo.

Sul podio della Lead femminile anche la giapponese Tanii Natsuki, che ha conquistato l’argento davanti alla slovena Lana Skusek, medaglia di bronzo.

Un’altra medaglia a Birmingham 2022 è stata conquistata dal giapponese Higuchi Masahiro nella gara Lead maschile, ma ancora una volta si è trattato di un argento. L’oro è andato allo svizzero Sascha Lehmann – la cui ultima medaglia risale alla Coppa del Mondo IFSC 2021 di Innsbruck, Austria – e il bronzo al francese Mejdi Schalck.

Per i risultati completi delle gare Lead maschili e femminili, cliccare qui.

La prossima edizione dei Mondiali si terrà a Chengdu, in Cina, nel 2025.