MENU

22 Ottobre 2024

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Yosemite Triple Crown: Tanner Wanish e Michael Vaill infrangono il record di velocità di Alex Honnold

Micheal Vaill e Tanner Wanish in Yosemite. Fonte instagram Wanish

La Triple Crown collega le tre pareti più grandi di Yosemite: El Cap, Half Dome e Mount Watkins. Per aggiudicarsela  è necessario ultimarla in meno di 24 ore

Pochi scalatori al mondo possono affermare di aver battuto un record di velocità di Alex Honnold, soprattutto in Yosemite (California, USA),  dove le imprese del climber americano sono particolarmente impressionanti. Domenica pomeriggio, Tanner Wanish e Michael Vaill lo hanno fatto,  riducendo di un’ora e cinque minuti il record di Honnold su un percorso tentato solo da pochi altri scalatori.

La Yosemite Triple Crown collega tre classiche: ‘The Nose’ su El Cap, ‘Regular NW Face’ sull’Half Dome e la ‘South Face’ del Mt. Watkins. Si sviluppa per 2.448 metri di arrampicata e 77 tiri. Come se non fosse già abbastanza difficile, per aggiudicarsi la ‘Triple’ è necessario ultimarla in meno di 24 ore. Ecco perché solo nove team hanno portato a termine l’impresa.

L’ultima squadra a riuscirvi è stata quella composta da Miles Fullman e Tyler Karow nel 2023, che però non si è avvicinata neanche lontanamente al record di Honnold.

Wanish e Vaill hanno completato l’impresa in 17 ore e 55 minuti, battendo il record di Honnold (19 ore) stabilito nell’estate 2012, quando divenne il primo  a ultimare in solitaria la Yosemite Triple Crown all’età di 26 anni. In precedenza l’aveva scalata con Tommy Caldwell. Sono ancora l’unica squadra ad aver liberato i tiri del collegamento in giornata anche se Honnold dichiarò successivamente di aver superato in solitaria circa il 95 per cento della Triple Crown.

Si attendono i dettagli dell’impresa di Wanish e Vaill.