Il leggendario scalatore giapponese ha completato la quarta salita di questo progetto estremo in fessura
Yuji Hirayama continua a spingersi oltre i suoi limiti. Il leggendario scalatore giapponese, il 19 febbraio scorso, pochi giorni prima di compiere 55 anni, ha realizzato la quarta salita di Daydream (8c trad). “So di non avere più 20 anni … ”, ha commentato, “ma sono molto contento di riuscire ad arrampicare in questo modo alla mia età. Sono semplicemente felice.”
La prima salita di Daydream risale al 2020. La via fu liberata da Naoki Komine, quarantanni dopo i primi tentativi lanciati dai migliori climber giapponesi.
Hirayama ha iniziato a lavorare sulla linea nell’aprile del 2022, dopo aver visto un post su Instagram del terzo salitore, Wataru Nakajima. Yuji ha impiegato in tutto 18 giorni in due anni per raggiungere l’obiettivo.
Hirayama, è stato uno dei migliori scalatori del mondo. Vincitore di coppe del mondo Lead (nel 1998 e nel 2000), pluridetentore di record di velocità su “The Nose” in Yosemite con Hans Florine (nel 2002 e nel 2008), primo uomo a salire un 8c a vista (“White Zombie”, Spagna nel 2004), boulderista di 8B+ (quando l’8C era il grado massimo), ma anche esperto di arrampicata in fessura. A soli 17 anni ha completato due celebri vie americane in stile finger crack, “The Phoenix” e “Cosmic Debris” (7c+ e 8a), prima di liberare a vista “The Sphinx Crack” (8a) nel 1996. Nel 2009, per il suo 40° compleanno, ha ripetuto il famosissimo “Cobra Crack” (8c) a Squamish.
Ricordiamo che nel 2022 Yuji ha effettuato la prima salita di “Hanabi” 8c+.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram