Intervista di Andrea Bianchi
Riprese e montaggio di Andrea Monticelli
REINHOLD MESSNER. LA PRIMA SALITA DEL CERVINO: PILASTRO CENTRALE DEL CAMBIAMENTO
La storia dell’alpinismo si capisce rileggendo la storia della prima salita del Cervino, una vera e propria gara tra due alpinisti: l’inglese Edward Whymper e l’italiano Jean Antoine Carrel.
Spiega Reinhold Messner ad Andrea Bianchi, della nostra redazione, durante un incontro al 63° Trento Film Festival: “La prima salita del Cervino del 1865 è il pilastro centrale del cambiamento fra alpinismo della conquista (che comincia con la prima salita del Monte Bianco ) verso l’alpinismo della difficoltà… Sul Cervino, abbiamo tutte le parti che servono per capire l’alpinismo.. una competizione non solo fra alpinisti ma fra tipi di politica…”.
“Il Cervino è una montagna speciale non solo perchè unica e inconfondibile… è anche la montagna della grande tragedia, che ha aperto una grande discussione a livello mondiale.” “Da quel momento – dice Messner – l’alpinismo perde la sua ingenuità”.
Reinhold Messner, nel corso dell’intervista, ci parla anche del valdostano Hervè Barmasse, che lo ha affiancato nella serata “150-100-50-0. Storie di alpinisti fra il Cervino e la Guerra”: “lui non deve andare in Himalaya per dimostrare chi è… anche sul Cervino ha trovato la possibilità di esprimersi al massimo livello… Un alpinista fra i più bravi al mondo. Sono contento di aver trovato un giovane capace di portare avanti la cultura di montagna”.
Simonetta Quirtano
VAI ALLA SECONDA PARTE DELL’INTERVISTA A REINHOLD MESSNER. NEPAL: SOLIDARIETA’ DEL MONDO ALPINISTICO
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, celebrazioni, cervino, Hervé Barmasse, Interviste, politica e alpinismo, prima salita del Cervino, Reinhold Messner