Lo scorso 5 marzo la redazione di Mountainblog ha incontrato Reinhold Messner, in occasione della presentazione alla stampa di “Berg Heil – Le Alpi violate“, la nuova mostra per l’anno 2012 presso il Messner Mountain Museum di Castel Firmian a Bolzano, con opere di Walter Tafelmaier.
Il tema della mostra si incentra sul deturpamento dell’ambiente alpino a causa delle infrastrutture (turistiche, di trasporto, di telecomunicazione, e anche di appoggio all’attività alpinistica ed escursionistica) che vengono realizzate a quote sempre più alte, con l’intento di lanciare un messaggio di salvaguardia delle Alpi del futuro.
L’argomento è stato l’occasione per invitare Messner ad esprimere la sua opinione anche sulla recente schiodatura – effettuata il 17 gennaio 2012 da parte di Hayden Kennedy e Jason Kruk – della “via del compressore” sulla parete Sud-Est del Cerro Torre, aperta da Cesare Maestri nel 1970.
Tags: Berg Heil Le Alpi violate, Cerro Torre, Cesare Maestri, experience, Hayden Kennedy, Interviste, interviste video, Jason Kruk, Messner Mountain Museum, MMM Firmian, mostre pittoriche, Patagonia, Reinhold Messner, via del Compressore, Video