Il 15 gennaio 2011 una valanga ha travolto Valerio Bertoglio, guardaparco del Gran Paradiso, guida alpina e skyrunner, trascinandolo a valle per circa 300 metri.
Valerio Bertoglio è stato il primo skyrunner, ha inventato le corse sui 4000, con i primi record al Gran Paradiso, alla Capanna Margherita e soprattutto al Cervino.
Valerio, in questi giorni, ci ha inviato un suo lavoro sui ghiacciai del Gran Paradiso.
“Vi trasmetto non un record di salite o attività atletico alpinistiche ma un lavoro scientifico che però richiede fatica e modeste capacità alpinistiche, ormai è quello che in questo momento riesco a fare dopo l’incidente da valanga ma spero di migliorare e ritornare ad arrampicare. Ho rotto vertebre, costole, ossa della testa, tibia e fibula, malleolo ma si può non morire”
Su gentile concessione di Bertoglio, mettiamo questa relazione sui ghiacciai a vostra disposizione e con l’occasione vi proponiamo il video della salita di Valerio sul Cervino (1990).
Ghiacciai del Gran Paradiso 2011
Tags: 4000 metri, cervino, experience, ghiacciai, Gran Paradiso, guide, lavori scientifici, premi, primo skyrunner dei 4000, skyrunning, Valerio Bertoglio, Video