Venerdì 25 gennaio 2013 sarà ospite della Sosat, l’alpinista Renzo Benedetti.
Nella serata, che avrà inizio alle 21.00 nella sede sosatina in via Malpaga 17 a Trento, Benedetti, racconterà con un suggestivo filmato dal titolo “Shisha Pangma 8027m. La cresta dei pascoli” la sua ultima salita allo Shisha Pangma.
Benedetti (57 anni), è nato e vive a Segonzano in Val di Cembra. La sua attività alpinistica è di prima grandezza avendo lui al suo attivo una notevole attività sulle Alpi. Ma è sugli 8000 che Renzo ha saputo esprimere il meglio del suo forte fisico e della sua preparazione tecnica scalando ben 8 vette al di sopra degli 8000 metri.
Un vero record se si pensa che Renzo Benedetti è un alpinista dilettante, che non vive quindi di alpinismo, ma del suo lavoro e nel tempo libero si dedica alla montagna con grande passione. Benedetti, che è istruttore nazionale di alpinismo e di sci alpinismo ha salito i seguenti ottomila: Manaslu, Makalu, Dhaulagiri, Cho Oyu, Gasherbrum II, Everest, K2 e lo Shisha Pangma senza l’ausilio di ossigeno.
Lo Shisha Panama è con i suoi 8027 m il più basso dei 14 ottomila, ma, come ama dire Benedetti: “Raggiungere la sua vetta è sempre, al pari delle altre vette al di sopra degli 8000 metri, una salita di tutto rispetto.”
Info: www.sosat.it
Tags: 8000, action, Alpinismo e Spedizioni, Cho Oyu, Dhaulagiri, Everest, Gasherbrum II, K2, Makalu, Manaslu, Renzo Benedetti, serate alpinistiche, Shisha Pangma, Shisha Pangma 8027 m. La cresta dei pascoli, SOSAT, Trentino Alto Adige, Trento