RESPONSABILITÀ DELL’ACCOMPAGNAMENTO IN MONTAGNA: TERZA GIORNATA-STUDIO MIRATA AL MONDO DELL’ESCURSIONISMO E DELL’ALPINISMO GIOVANILE
Il Club Alpino Italiano, (la Commissione Centrale per l’Escursionismo (CCE), la Commissione Centrale per l’Alpinismo Giovanile (CCAG), il Gruppo di Lavoro Seniores presso la CCE), organizza sabato 22 novembre a Novara la terza Giornata di Studio sulla Responsabilità dell’Accompagnamento in Montagna (RAM) nell’ambito dell’omonimo Programma, mirato al mondo dell’Escursionismo, dell’Alpinismo Giovanile e del Settore Escursionismo Seniores.
INTERVENTI
Saranno presenti il Presidente della Commissione Centrale Escursionismo Paolo Zambon ed il Presidente della Commissione Centrale Alpinismo Giovanile Paolo Monferdini, sottolineando con la loro presenza la sinergia e collaborazione che ormai da tempo si è instaurata.
Le tematiche che verranno trattate dal vice Presidente Generale del CAI Avvocato Vincenzo Torti, dal Dott. Giuseppe Lavedini componente della Scuola Centrale di Escursionismo e dall’esperto di Assicurazioni GianPietro Berlato verteranno dal tema della governabilità del gischio, del servizio di accompagnamento volontario, della responsabilità civile e relative coperture assicurative, al sistema di buone prassi focalizzando l’attenzione sull’accompagnamento di minori e soci con limiti fisici.
Al termine delle relazioni, spazio agli interventi del pubblico presente in sala.
Dopo la 1° Edizione (Palamonti, CAI Bergamo, 16 novembre 2013), e la 2° Edizione (CAI Roma, 16 marzo 2014) questa 3° Edizione Piemontese si rivolge preferenzialmente ad Accompagnatori delle tre tipologie nelle Regioni CAI “da CAI Toscana compresa in su”, dato che una 4° Edizione RAM, a baricentro CAI CMI, è fin d’ora prevista per primavera-estate 2015.
Tags: accompagnatori di montagna, alpinismo giovanile, CAI, Convegni, didattica, Escursionismo, experience, giornate-studio, montagna, Novara, Responsabilità dell'accompagnamento in montagna, Trekking