Giunto alla 28^ edizione, Rock Master Festival rappresenta la più importante e longeva competizione di arrampicata sportiva al mondo. Da qualche anno a questa parte, Rock Master coinvolge tutta la cittadina di Arco (TN) con una miscela di gare, eventi e momenti di festa che hanno reso Rock Master un vero e proprio festival a 360° per gli amanti dell’arrampicata, e non solo.
Ricchissimo, come sempre, il programma della manifestazione che si apre il 28 agosto con le qualificazioni e la Paraclimbing Cup, mentre nel weekend avranno luogo le finali del Boulder e della Lead, oltre alla IFSC Speed World Cup.
A partire da giovedi 5 e venerdì 6 settembre si svolgeranno Rock Junior e le qualificazioni per il Campionato Europeo Giovanile di Boulder che si concluderà con le finali di domenica 7. Rock Junior rappresenta uno tra i più importanti eventi dedicati all’arrampicata giovanile, una gara dedicata a ragazzi under 14 che lo scorso anno ha visto la partecipazione di climber da oltre 22 nazioni. Proprio qui aveva mosso i suoi primi passi anche un giovanissimo Adam Ondra, che già mostrava i geni della sua classe cristallina.
Rock Master Festival sarà anche un momento di festa per tutta la cittadina arcense. Quest’anno infatti il Climbing Village sarà collocato nel centro storico del paese, nella cui piazza saranno allestiti gli stand delle aziende partner, ospitati in caratteristiche casette in legno. Nel pomeriggio del venerdì presso il Casinò Municipale si svolgerà un interessante convegno su “Arrampicata Sportiva e Sicurezza”. Il gruppo dei funambolici atleti italiani di Spyder Slackline animerà la piazza con una spettacolare esibizione, oltre ad offrire, per tutta la durata dell’evento, la possibilità sia ad adulti che bambini di mettere alla prova il proprio equilibrio. Il venerdì sera è prevista la Climbing Night, una notte bianca con musica e animazioni. Sono previsti anche degli “Incontri con l’autore” presso la libreria Segantini. Il sabato sera, dopo le finali della prova Lead si svolgerà il Pasta Party con musica dal vivo.
Rock Master Festival è la competizione di arrampicata sportiva più famosa al mondo. 28 anni fa, sotto il nome di Sport Roccia sulle pareti di Bardonecchia e di Arco di Trento veniva finalmente sdoganato il termine “competizione” in arrampicata. La location della città-giardino del lago di Garda, con le sue pareti di bianco calcare, mostra da subito la sua naturale vocazione per questo sport. Dal 2012 la competizione Rock Master diventa Rock Master Festival, con l’apertura dell’evento all’intera cittadina, non più solo una gara tra atleti, ma anche la realizzazione di un village dedicato all’arrampicata con espositori e attività dedicate aperte a tutti.
Leggi qui il programma completo
Noi nel 2013 c’eravamo! Guarda come è andata:
Tags: action, Adam Ondra, Arco, arrampicata, Climbing, Festival, Rock Master Festival