L’itinerario si svolge nella Regione del Solukhumbu. Sebbene l’area sia turisticamente ben organizzata, il trekking non è facile ma impegnativo per l’altitudine.
Nel 1976, il governo nepalese, grazie ad Edmund Hillary, il primo a raggiungere la vetta e precursore della cultura himalaysta, istituì il Parco Nazionale del Sagarmatha.
La cuspide più alta del mondo è una delle attrattive più significative, per gli esploratori, gli alpinisti, gli amanti dell’avventura e del trekking, ma i 1243 kmq delle più alte montagne della Terra: Lhotse, Nuptse, Cho Oyu, Pumori, Ama Dablam, Thamserku, Kongde e Kangtega, sono salvaguardati dall’Istituzione del Parco, la quale oltre a conservare gli aspetti paesaggistici, tutela i tesori culturali inestimabili e le tradizioni della famosa popolazione Sherpa.
Programma:
1°g. – Volo aereo internazionale dall’Italia.(Per il volo conviene già adesso consegnare in opzione il proprio
nominativo ai fini organizzativi; due mesi prima della partenza avverrà la formale definizione del viaggio .
2°g. – Arrivo a Kathmandu e traferimento Kathmandu in Thamel. Sistemazione presso il Malla Hotel, uno
degli alberghi migliori della capitale in posizione centrale alla città.
3°g. – Visita della Valle di Kathmandu e Patan al Museo d’Arte Antica e di Storia. Sistemazione Malla Hotel.
4°g. – Visita dellaValle di Kathmandu e organizzazione del trekking. Sistemazione Malla Hotel.
(14 giorni di trekking)
5°g. – Volo aereo a Lukla m. 2800. Inizio del trekking lungo la valle del Khumbu. Si prosegue a piedi su facile
sentiero, inizialmente in discesa per Grat m.2548 e poi fino a Phagding m.2653 e al Monastero antico di Ghumela. Sistemazione, cena e pernottamento tra le famiglie Sherpa del villaggio.
6°g. – Si prosegue per i villaggi di Modzo e Jorsale m.2805. Ingresso del Parco Nazionale di Sagarmatha. Si sale verso Namche Bazar m.3.440, il più importante villaggio Sherpa del parco.
Punto panoramico tra le montagne bianche di neve e ghiacciai: il Kongde m.6187, il Thambila m.5761, il
Kangtega m.6685 e il Khumbila m.5761. Quest’ultimo monte sacro è considerato il « Regno e la Casa
degli Dei guardiani della Regione del Khumbu. Si raggiunge nella valle di Bhote Koshi i villagi di Phurthe
e Thamo 3480. Sistemazione in uno dei lodge lungo la strada. (h.57). Sistemazione nei Lodge.
7°g. – Si prosegue per Thame per visitare il Monastero abbarbicato sotto una parete a m. 3800 (h.56).
Sistemazione nei Lodge.
8°g. – Si rientra per il medesimo percorso e da Phurthe, si sale ai villaggi tipici Sherpa di Khunde e Khumjung m. 3841,(h.5/6). Il percorso si conclude con la vista dell’Ama Dablam, simile al “nostro” Cervino.
Sistemazione in Lodge.
9°g. – Dal Villaggio di Khumjung si attraversa con una vista bellissima dell’Ama Dablam e della “Khumbu Valley”, raggiungendo il villaggio isolato di Phorthe m. 3810, imbocco della “Gokyo Valley”.
Sistemazione in Lodge.
10°g. Si prosegue in un sentiero in quota per raggiungere l’antico Monastero di Pangboche m.3978 (h.5/6).
Sistemazione in Lodge.
11°g. Dal fondo valle si raggiunge l’ altopiano e Dingboche m. 4256 (h.56). Sistemazione nei Lodge.
12°g. – Lungo i dossi morenici si sale a Lobuche m.4902 (h.56).
Sistemazione presso uno dei lodge della località di Lobuche.
13°g. – Salita a Kala Pattar m.5623, h.911). Punto di riferimento e di bellezza panoramica del “landscape”
dell’area del Nuptse e dell’Everest. Sia salita che discesa saranno lunghe, ma fatibili con un passo molto
controllato e lento. Poi conviene abbassarsi di quota fino a Duglha m.4600 o Phericle m. 4280.
Sistemazione in Lodge.
14°g. – Si prosegue lungo la valle fino al Monastero di Pengboche e a quello di Tengboche m.3872.
Sistemazione in uno dei Lodge (h. 67).
15°g. – Traversata fino a Namche Bazar, e visita al Centro del Parco, (h.56).
Sistemazione al Sangrilà Hotel o all’Himalaya Lodge Hillary.
16°g. – Al mattino visita a Namche Bazar e poi, discesa lungo il percorso di salita fino a Phagding e a Ghumela
( h.6 ). Sistemazione tra le famiglie Sherpa.
17°g. – Visita alla Scuola di Ghumela e rientro a Lukla ( h.34).
Sistemazione in Lodge a Lukla.
18°g. – Da Lukla volo di rientro a Kathmandu. Sistemazione al Malla Hotel.
( fine dei 14 giorni di trekking)
19°g. – Visita a Bhaktapur, la Città tutelata dall’Unesco. Sistemazione al Malla Hotel.
20°g.- Ultimo giorno a Kathmandu. Aereoporto e volo Internazionale di rientro in Italia.
21°g. – Arrivo in Italia.
Il soggiorno completo comprenderà:
1° * A Kathmandu la sistemazione alberghiera avverrà presso il Malla Hotel (5 Stelle): pernottamento (camere a due letti) e servizio con bagno, compresa la 1a colazione a buffet – Coloro che intendono ricevere una camera singola Euro 120). L’albergo è uno dei migliori della capitale ed è in un punto centrale. Per rendere interessanti le serate, le cene sono previste nei vari e tipici locali della capitale oppure i partecipanti sono liberi di scegliere ciò che ritengono più opportuno.
2° * Trasporti in loco bus o taxi da e per l’Aereoporto a Kathmandu 4 volte.
3° * Pacchetto “Trekking” e Staff 1415 giorni nell’area del ” Sagamartha National Park. Volo aereo per Lukla AR, permesso d’entrata al National Park, guide, portatori o trasporto bagagli con l’uso degli yak. Sistemazioni e vitto 3 pasti al giorno, nei vari lodge (bevande escluse, all’infuori del thè o caffè durante il trekking).
4° * Sono esclusi i pranzi, le cene a Kathmandu (euro 1012 circa), bevande ed extra. Permessi e biglietti d’accesso ai vari siti archeologici e religiosi (per un totale di euro 40 circa). Aumentando il numero dei partecipanti, la quota del soggiorno sarà soggetta in proporzione, a diminuire e secondo le esigenze dei partecipanti.
Note organizzative: Equipaggiamento, Prenotazione e Scheda d’iscrizione
Equipaggiamento: idoneo al trekking e per le alte quote. Giacca a vento imbottita di piumino, guanti, occhiali da sole, berretto di lana, foulare, maglione o “polar”, pantaloni termici o jeans, calza maglia e camicia di flanella. Sacco a pelo di piumino per le alte quote, consigliabile il “brembocelle”. Per le quote basse, maglietta e pantaloni leggeri (da evitare shorts o canottiere scollate e pantaloncini corti soprattutto alle donne è segno di scortesia per i nepalesi). Le calzature già rodate, possibilmente leggere, morbide, robuste e impermeabili + un paio di scarpe da ginnastica o di riposo. Borraccia o meglio un buon thermos. Torcia elettrica e pile di ricambio, candele fiammiferi. Sacchetto toilette (sapone, shampoo, spazzolino e dentifricio, tagliaunghie, specchietto, lamette e rasoio, kleenex carta e carta igienica, tampax, pettine, creme antisolare + asciugamano). Scatola da cucito, spille di sicurezza. Piccola farmacia personale: (cerotto a nastro, cerotti ansaplasto, analgesi, aspirina, cardiotonic, diamox e medicinali per prevenire qualsiasi forma di mal di montagna e antibiotico di base per le infezioni intestinali). Macchina fotografica (si consiglia una ogni due o tre partecipanti). Penna e piccolo quaderno per appunti. Un piccolo coltello da campeggio.
Conviene partire con un bagaglio razionale e standard di 15 Kg (non deve superare i 20 Kg), diviso in due parti: una prima parte in una sacca da viaggio dove sono posti i ricambi con luchettino e chiave; la seconda parte nello zaino da montagna con poche cose necessarie da usufruire durante le giornate e in questo caso lo si può considerare come bagaglio a mano nel volo aereo (compresi i documenti e oggetti personali). Non conviene portare molte cose o troppi ricambi. A Kathmandu c’è la possibilità di acquistarne compresi i sacchi a letto.
Formalità: Passaporto regolare per l’espatrio (validità 6 mesi). Per il Visto nepalese e per altri permessi portare quattro foto formato tessera. Certificato medico in carta semplice da esibire all’atto d’iscrizione ed inviare al più presto possibile la scheda allegata o fotocopia del passaporto con tutte le generalità, recapito telefonico ed e.mail o fax.
Valuta e cambio: la rupia è la moneta nepalese: 1 Euro 1 Us.$. = 951.05 rupie.
Le Banche di Kathmandu cambiano l’Euro.
Il viaggio è organizzato dalla Malan Viaggi, Parnassius Apollo Club Trekking Gianni Tamiozzo Guida Aigae – Agenva della Valle d’ Aosta. Collabora il Rotary Club di Thamel-Kathmandu, presso il Malla Hotel.
Per quote di partecipazione, altre informazioni e prenotazioni: Gianni Tamiozzo (Guida AIGAE):
cell.3400021540, e-mail: parnassius@fastwebnet.it. Presso Malan Viaggi Operatour: Sig.ra Roberta – Asia, tel. (0039) 011-5623841 ; e.mail: roberta@malan viaggi.it – tommy@malanviaggi.it
Tags: Ama Dablam, Bhaktapur, cervino, Cho Oyu, Dingboche, Edmund Hillary, Everest, experience, Gianni Tamiozzo, Himalaya, Kangtega, Khumbila, Khumjung, Khunde, Kongde, Lhotse, Malan Viaggi, Monastero antico di Ghumela, Monastero di Pangboche, Namche Bazar, nepal, Nuptse, Parco Nazionale del Sagarmatha, Parnassius Apollo Club Trekking, Pumori, Regione del Khumbu, Sherpa, Solukhumbu, Thamserku, Trekking, Valle di Kathmandu