Gli alpinisti austriaci David Lama, Peter Ortner e Hansjörg Auer hanno effettuato la prima salita invernale della parete Sagwand, situata a Valsertal, nella valle dello Zillertal in Austria. Il trio ha compiuto l’impresa salendo la via Schiefer Riss (VI, M7, 80 gradi),
La via, aperta nel 1947 da Hias Rebitsch e Roland Berger, è considerata una delle vie più dure nelle Alpi austriache; il percorso non è stato ripetuto fino al 1976, quando Heinz Mariacher e Hans Peter Brandstätter Hölzl hanno effettuato la seconda salita. Successivamente, una frana caduta nella seconda parte dell’itinerario ne ha cambiato la natura.
Lama ha spiegato che la prima volta che ha scalato nella regione del Valsertal risale all’estate del 2008, quando con l’olandese Jorg Verhoeven ha aperto “Desperation of North Face”.
“Dal 2008, ho sempre desiderato scalare la “Riss Schiefer”, ha detto Lama. “Inizialmente volevo salirla in estate, ma negli ultimi anni ho capito che la via sarebbe stata molto più interessante in inverno”.
Lama inizialmente ci ha provato con Hansjorg Auer. Il duo ha trascorso l’intera giornata dell’11 marzo a salire la via, ma a causa delle difficoltà estreme e delle nevicate, Lama e Auer hanno rinunciato.
Cinque giorni dopo, il 16 marzo, Lama e Auer sono ritornati accompagnati da Peter Ortner. Dopo aver raggiunto la base della parete e, successivamente, un luogo per il bivacco, gli austriaci hanno trascorso una notte molto difficile, a temperature rigide e senza dormire, in attesa dell’alba.
I tre alpinisti sono arrivati in cima, il 17 marzo, verso mezzogiorno.
Fonte e approfondimenti: www.ukclimbing.com
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, Austria, David Lama, Hansjorg Auer, Peter Ortner, prime invernali, Sagwand, Valsertal, Zillertal