La salita all’alpeggio cadenza la vita della montagna. Ad inizio estate, pastori e mandrie salgono verso le vaste praterie che si estendono oltre il limite della vegetazione forestale, laddove la fienagione non è più possibile e, quindi, l’unico sfruttamento è il pascolo.
Bisogna attendere lo scioglimento delle nevi perchè le mucche salgano più in alto, sino all’ultimo alpeggio, vicino alle cime.
Per condividere questa esperienza e offrire agli appassionati della montagna l’occasione di partecipare a questo vero e proprio “rito” gli accompagnatori naturalistici di Alpenatura hanno organizzato un’escursione con mucche e pastori: la “Salita all’alpeggio”.
Il giorno 8 di giugno alle ore 9,00 escursione con mucche e pastori con partenza dalla borgata Peyrone (Perrero) e arrivo a all’alpeggio dell’Alpe Muret. Di qui, lasciata la mandria, si proseguirà fino al Colle Clapier dove sarà consumato il pranzo al sacco.
Ritrovo: presso la Crotto d’Pellenc (vedere cartina)
Prenotazione necessaria entro giovedì 6 giugno
Info e quota adisione: tel.345.5155386 – info@alpenatura.com
Tags: Alpenatura, Ambiente e Territorio, Colle Clapier, escursioni, escursioni con mucche e pastori, experience, natura, Salita all'alpeggio, Walking