Dal 10 al 14 ottobre, ritorna il “San Vito Climbing Festival“, la più grande manifestazione multisport del Mediterraneo, quest’anno alla sua IV edizione.
Il meeting dal 2012 apre gli orizzonti al trail running, alla mountain bike e al kayak, con gli Extreme Outdoor Games.
Il festival sarà, inoltre, sede di un importante rassegna cinematografica di film di montagna e d’avventura, ed ospiterà la prima edizione della Borsa del Turismo Sportivo Outdoor di San Vito Lo Capo.
L’appuntamento richiamerà centinaia di climbers, runners e bikers da tutta Europa. Gli atleti delle diverse discipline si confronteranno sulle rocce, percorsi e sentieri di uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia.
Ad oggi, sono circa 500 gli iscritti ai gioco di San Vito Lo Capo. Tra i tanti i nomi di spicco presenti quest’anno, come Stevie Haston, un atleta che fatto la storia dell’arrampicata britannica, dalle grandi classiche (la nord dell’Eiger in invernale e la prima solitaria dello Sperone Walker sulle Grandes Jorasses), alle estreme vie sportive europee. Recentemente ha salito a Goz (Malta) King of Kings 8b, la via con il tetto più lungo al mondo, 55metri di pieno soffito.
Ci sarà anche Maurizio Oviglia, che ha contribuito a dare l’impulso iniziale alla riscoperta arrampicatoria di San Vito Lo capo, grazie ad alcune sue belle vie e al settore “cattedrale nel deserto” da lui chiodato.
Tra i sostenitori dell’evento, Lafuma e Millet, partner di Mountainblog
Info: www.sanvitoclimbingfestival.it
Tags: action, Climbing, Extreme Outdoor Games, kayak, Lafuma, Maurizio Oviglia, Millet, mountainbike, San Vito Climbing Festival, Stevie Haston, Trail Running