Sardinia Bloc Scouting: forti boulderisti alla scoperta di blocchi inesplorti in terra sarda
Sardegna, terra magica, paradiso dell’arrampicata con tanta, tanta roccia, di cui la grandissima parte ancora vergine. Nell’immaginario collettivo c’è un mare di calcare, ma al contrario, è la quantità di granito che sorprende ancora di più. E la regione sarda del granito è il nord dell’isola.
La Gallura, una terra puntinata di blocchi in quasi tutta la sua estensione, un paradiso di massi buttati li, in un contesto di incredibile fascino e bellezza. Praticamente tutto, o quasi, ancora da esplorare, pulire e scalare. Il potenziale è tanto da aver scoraggiato anche i singoli climbers più volonterosi, e così la storia del bouldering nel nord Sardegna fa fatica a prendere il via.
Da qui l’idea de La Sportiva di portare in Gallura i propri atleti ambassadors, ovvero alcuni tra i più forti boulderisti al mondo, armati di spazzole e buona pelle, per cominciare ad esplorare e valorizzare questa enorme zona di blocchi: per dare qualcosa sia a all’isola in termini di cultura dell’arrampicata e quindi di sviluppo di una frequentazione verticale, sia al sempre più numeroso popolo degli arrampicatori di blocchi.
Sardinia Bloc Scouting: il progetto guidato da Pietro Dal Prà
A guidare questa operazione speciale di “Clean&Climb” finalizzata a regalare alla climbing community alcune nuove zone di boulder completamente scalabili, sarà il “climber di casa” Pietro Dal Prà, esperto conoscitore della zona e legato storicamente alla terra sarda.
Al suo fianco il fortissimo Nalle Hukkataival ed il fido compare Anthony Gullsten, il frizzante Cody Roth, gli italiani Michele Caminati e Silvio Reffo, il guru nostrano dei blocchi Marzio Nardi, la super coppia Pearson–Ciavaldini ed il giovane e talentuoso Fabian Buhl.
Con l’aiuto di qualche volonteroso boulderista sardo che vorrà unirsi al gruppo, il team La Sportiva sarà impegnato dal 9 al 17 novembre ad esplorare, pulire, scalare e dare così il via ad una nuova storia arrampicatoria ad una terra che ha molto da offrire agli arrampicatori di oggi e di domani.
L’avventura sarda del Team potrà essere seguita live sui canali facebook e twitter dell’azienda e nei mesi successivi su www.lasportiva.com, dove saranno svelati mano a mano i settori boulder scoperti e come raggiungerli.
Tags: action, Anthony Gullsten, bouldering, Caroline Ciavaldini, Climbing, Gody Roth, James Pearson, La Sportiva, Marzio Nardi, Michele Caminati, Nalle Hukkataival, Pietro Dal Pra, Sardegna, Sardinia Bloc Scouting, Silvio Reffo