SCATOL8 A COLLE DON BOSCO. CONDIZIONI AMBIENTALI IN TEMPO REALE ATTRAVERSO UNA WEBAPP
Dai Rifugi… a Colle Don Bosco. Questa è l’ultima location dove è stato installato lo Scatol8®, il sistema di telerilevamento sviluppato dall’Università di Torino nel 2011, per misurare la qualità ambientale dei luoghi.
Temperatura, umidità, velocità e direzione del vento, livello di pioggia, immagini sono le variabili misurate al Colle Don Bosco. Ognuno può conoscerle, in tempo reale, attraverso la connessione a questo indirizzo, con un computer o mobile phone.
Si tratta di un’installazione dimostrativa perché il sistema misura qualità dell’aria, dell’acqua, del suolo, quantità di risorse impiegate, consumi energetici, quantità di rifiuti prodotti, grazie ad un’ampia gamma di sensori, e l’intensità delle interazioni tra ambiente ed organizzazioni economiche, per valutarne la sostenibilità e migliorarne al gestione.
Lo Scatol8® é stato ideato cinque anni fa da Riccardo Beltramo, professore ordinario del Dipartimento di Management dell’Università di Torino.
In merito a quest’ultima installazione, Beltramo precisa: “L’idea di sviluppare una webapp – continua Riccardo Beltramo – é nata per aprire una finestra sul Colle, facilmente accessibile ad un ampio numero di persone, a partire da coloro che vi si recano per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Don Bosco”.
Simonetta Quirtano
Tags: Ambiente, bicentenario nascita Don Bosco, Colle Don Bosco, experience, Riccardo Beltramo, Scatol8, sistemi di telerilevamento ambientale, Universita’ di Torino, webapp