La guida ai rifugi del Friuli Venezia Giulia, edizione aggiornata al 2017
Dalle Dolomiti Friulane alle Alpi Carniche, dalle Dolomiti di Val Pesarina alle Alpi Giulie, i monti del Friuli Venezia Giulia ospitano decine di punti di appoggio che offrono delle piacevoli pause a chi percorre i sentieri.
L’autore, Stefano Ardito, ha scelto 50 rifugi, malghe e bivacchi tra le strutture gestite ed aperte in estate (alcune anche d’inverno), per la bellezza dei luoghi, per l’ospitalità del gestore, per la vicinanza a vette famose. Dopo una breve presentazione, nella quale l’autore racconta la storia, illustra il paesaggio e coglie di ciascuna struttura gli aspetti più caratteristici, viene descritto il sentiero di accesso o un itinerario che inizia dal rifugio.
Rinnovata e aggiornata, la guida “I 50 rifugi più belli del Friuli Venezia Giulia” (Iter Edizioni), si rivolge agli escursionisti, agli alpinisti e agli appassionati di montagna come prezioso strumento per programmare le gite in quota e per chi, più semplicemente, ama immergersi negli spazi incontaminati e nel silenzio di incredibili paesaggi.
E’ la guida perfetta da mettere nello zaino per le vostre escursioni in Friuli Venezia Giulia.
Indice dei capitoli
– Le Dolomiti Friulane
– Peralba, Sauris, Dolomiti di Val Pesarina
– Le Alpi Carniche
– Le Alpi Giulie
– Dal Matajur al Carso
L’Autore
Stefano Ardito è uno dei più noti giornalisti, scrittori e documentaristi italiani specializzati in montagna, natura e avventura. Nato a Roma nel 1954, è camminatore, alpinista e viaggiatore, ha scritto oltre un centinaio di libri e di guide. Come regista ha all’attivo una sessantina di documentari.
Stefano è stato protagonista di viaggi, trekking e spedizioni in Himalaya, in Karakorum, in Patagonia, sulle Ande della Colombia, in Turchia, in Israele e nel Caucaso, sulle montagne dell’Africa e in Antartide. Tra i fondatori dell’associazione ambientalista Mountain Wilderness (che ha lasciato nel 1996) ha ideato o contribuito a ideare itinerari di trekking come il Conero-Sibillini, il Pavia-Portofino, il Sentiero Italia, il Firenze-Siena-Roma e la Via dei Lupi.
I 50 rifugi più belli del Friuli Venezia Giulia
Autore: Stefano Ardito
Editore: Iter Edizioni - Subiaco (RM) - 2017Pagine: 128
Prezzo di copertina: € 12