I 50 SENTIERI PIU’ BELLI DELLA SICILIA: GUIDA ESCURSIONISTICA ALLA SCOPERTA DI LUOGHI SPLENDIDI E SCONOSCIUTI
La Sicilia, fin dai secoli del Grand Tour, offre a chi la visita emozioni e suggestioni straordinarie. Templi della Magna Grecia e chiese barocche, le selvagge lave dell’Etna e di Stromboli, centinaia di magnifiche spiagge, le atmosfere delle Eolie, delle Egadi, di Pantelleria e Lampedusa. E poi i sapori, la cucina, i mille spunti legati alla letteratura, alla televisione e al cinema.
Ma la Sicilia è anche una terra di natura e sentieri. Passo dopo passo, con gli itinerari della guida, “I 50 sentieri più belli della Sicilia” (Iter Edizioni), di Carmelo Sgandurra, Eduardo Di Trapani, Marilisa Vassallo, l’escursionista può esplorare boschi e vette dei Nebrodi e delle Madonie, i crateri dell’Etna, gli angoli più belli della costa e delle isole minori. E ancora i panorami dei Peloritani e le sorprese “cave” dei Monti Iblei, le coste dello Ionio e del Mar d’Africa.
Accanto a mete celebri come la Riserva dello Zingaro, Cefalù, Torre Salsa, lo Stromboli e Pantalica, si scoprono luoghi splendidi e sconosciuti, dove natura e storia si danno la mano. Nei 50 itinerari proposti, chiese basiliane e necropoli preistoriche, fortezze e paesi ancora intatti permettono una piena immersione nella splendida civiltà dell’isola.
Una guida adatta agli escursionisti siciliani più esperti, ma anche a chi visita per la prima volta l’Isola.
I 50 SENTIERI PIU’ BELLI DELLA SICILIA
Autore: Carmelo Sgandurra, Eduardo Di Trapani, Marilisa Vassallo
Editore: Iter Edizioni - Subiaco (RM) - 2016Pagine: 128
Prezzo di copertina: € 12