Novità in libreria. Le escursioni più belle della Valle d’Aosta scelte da Stefano Ardito e Cesare Re
Il Monte Bianco, il Cervino, il Gran Paradiso e il Monte Rosa fanno da sfondo a molti itinerari di questa nuova guida pubblicata da Iter Edizione per l’estate 2017: “I 50 sentieri più belli della Valle d’Aosta”, a firma Stefano Ardito e Cesare Re.
Ai piedi di queste grandi vette, le più alte delle Alpi, si scoprono ghiacciai, cascate e torrenti, infinite distese di pascoli, fitti boschi di larici. Un mondo dove chi cammina può incontrare marmotte, aquile, camosci, straordinarie fioriture. E naturalmente gli stambecchi, che il Parco del Gran Paradiso ha salvato dall’estinzione.
Ma la Valle d’Aosta, come tutte le Alpi, ospita l’uomo da millenni. Nelle valli, e spesso lungo i sentieri, si scoprono borghi suggestivi e castelli, strade romane, chiese e cappelle affrescate, le mulattiere di caccia di re Vittorio Emanuele II, le malghe utilizzate da secoli dagli allevatori e dal loro bestiame. I rifugi alpini, mete privilegiate degli escursionisti, raccontano al visitatore di oggi secoli di avventure ad alta quota.
Gli Autori
Cesare Re, fotografo e autore di guide e libri di montagna, da anni, studia, esplora e documenta le vallate alpine, raccontando il paesaggio, la flora, la fauna, la cultura e le tradizioni della montagna, soprattutto delle Alpi. Ha percorso l’Arco Alpino in lungo e in largo e, ovviamente, in verticale, scrivendo libri e articoli e scattando diverse decine di migliaia di fotografie.
Stefano Ardito è uno dei più noti giornalisti, scrittori e documentaristi italiani specializzati in montagna, natura e avventura. Nato a Roma nel 1954, è camminatore, alpinista e viaggiatore, ha scritto oltre un centinaio di libri e di guide. Come regista ha all’attivo una sessantina di documentari.
I 50 sentieri più belli della Valle d’Aosta
Autore: Stefano Ardito, Cesare Re
Editore: Iter Edizioni - Subiaco (RM) - 2017Pagine: 128
Prezzo di copertina: € 14