MENU

19 Maggio 2016

Cultura · Ediciclo · Narrativa

Claudio Visentin, Stefano Faravelli

ALLA RICERCA DI DON CHISCIOTTE

Un viaggio nella Mancia

IN OCCASIONE DEL 400° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI MIGUEL CERVANTES ESCE IN LIBRERIA “ALLA RICERCA DI DON CHISCIOTTE”, UN VIAGGIO NELLA MANCIA

“Alla ricerca di Don Chisciotte” (Edizione Ediciclo), da oggi in libreria, è un viaggio alla riscoperta dell’idealismo in un mondo ossessionato dal potere e dal denaro. Un innocuo viaggio letterario nella Mancia sulle tracce di don Chisciotte, tra pianure infinite punteggiate di mulini a vento, sfugge di mano e si trasforma in un’appassionata e sconclusionata ricerca del Cavaliere dalla trista figura, che un tempo cavalcava lungo le strade del mondo per soccorrere i deboli e combattere le ingiustizie. E presto i due viaggiatori finiranno per incarnare i protagonisti del famoso libro, il cavaliere errante e il suo fido scudiero Sancio Panza. Una riflessione sull’eterno conflitto tra idealismo e realismo. Come può l’idealismo sopravvivere nella vita quotidiana? Ma al tempo stesso come può una società sostenersi senza di esso?

«Se esistere è agire, don Chisciotte è più reale di tanti che non fanno mai nulla e sono puri nomi; lui invece ha saputo scaldare i cuori degli uomini di ogni tempo, spingendoli all’azione. Inoltre anche di noi tutti, dopo la morte, resterà solo il racconto delle nostre gesta. E poi vedi? Non abbiamo ancora cominciato e già accumuli dubbi e difficoltà. È la malattia del nostro tempo questo eccesso di ragionevolezza, che uccide sul nascere ogni onorevole impresa.»

GLI AUTORI

Claudio Visentin (Milano, 1964) insegna Storia del turismo all’Università della Svizzera italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del Sole 24 Ore e nella sua rubrica per il settimanale svizzero Azione. È il fondatore della Scuola del Viaggio. Ha scritto con Andrea Bocconi “In viaggio con l’asino”.

Stefano Faravelli (Torino, 1959) è pittore, filosofo e orientalista. Trae ispirazione dalle sue letture preferite – atlanti, enciclopedie e manuali di zoologia – e dai lunghi viaggi in Africa e in Oriente. I suoi carnet di viaggio raccontano Mali, Cina, India, Egitto e Giappone.


ALLA RICERCA DI DON CHISCIOTTE

Autore: Claudio Visentin, Stefano Faravelli

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2016

Pagine: 112

Prezzo di copertina: € 12

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: