Nel volume, i sentieri meno battuti, oltre 200 elevazioni e moltissime immagini
Il volume “Alla scoperta dell’Appennino Ligure. Dal Colle di Cadibona al Passo di Cento Croci” (Erga Edizioni, 2023), è frutto di 55 anni di frequentazione dell’Appennino Ligure, di lunghe camminate in tutte le stagioni, percorrendo spesso i sentieri meno battuti; oltre 200 elevazioni più o meno note.
Tutte le fotografie pubblicate sono state scattate dall’Autore, Giuliano Lo Pinto. Un archivio ampio solo in parte, nel passato, oggetto di mostre. Fiori e animali accompagnano immagini mai viste, di posti indimenticabili.
La Liguria è una terra di monti e queste pagine lo dimostrano. I sentieri segnalati sono tutti percorribili senza importanti pericoli. “Spero con questo libro, che ha nella mia intenzione uno scopo fondamentalmente documentaristico, di suscitare nei lettori il desiderio di frequentare l’Appennino Ligure per meglio conoscerlo”, spiega Lo Pinto.
L’Autore
Giuliano Lo Pinto è nato a Sant’Ilario (Genova) il 20 novembre 1952. Ha trascorso l’infanzia nel Monferrato e dall’età di 11 anni si è trasferito a Genova. Sin dal giorno della Prima Comunione, finalmente in possesso di una primitiva ma meravigliosa fotocamera, cerca di fotografare quanto incuriosisce il suo occhio. Nel poco tempo libero dalla professione di medico internista praticata dal 1977 ha cercato di cogliere inquadrature e luci provando ad assorbire l’essenza dei soggetti e dei luoghi che l’hanno incuriosito. È stato autore di varie mostre fotografiche tra le quali, in argomento, “Luci ed ombre nell’Appennino Ligure”.
Alla scoperta dell’Appennino Ligure
Autore: Giuliano Lo Pinto
- Genova - 2023Pagine: 196
Prezzo di copertina: € 23