47 itinerari per 27 mete diverse nelle Alpi Giulie Orientali, con riferimento particolare al Parco Nazionale del Triglav, l’area protetta più estesa della Slovenia
Il settore sloveno delle Alpi Giulie non ha mai avuto abbondanza di notizie e relazioni in lingua italiana.
Risulta dunque particolarmente interessante per gli escursionisti friulani l’ultimo lavoro di Giampietro Zamò, che in una corposa guida monografica “Alpi Giulie Orientali. Sentieri e vie ferrate nelle Alpi del Triglav”, raccoglie gli itinerari attrezzati e le vie ferrate delle Alpi Giulie orientali, censendo larga parte dei giganti sloveni: Mangart e Jalovec, Prosojnik e Razor, Skrlatica, Kanjavec e Triglav, oltre ad altre vette allettanti dallo Spik a settentrione fino giù al monte Nero.
Proposti 47 percorsi di salita alle cime: ai principali approcci e traversate sui versanti accessibili all’escursionista preparato (ed allenato: i dislivelli sono quasi sempre importanti!), si affiancano numerose annotazioni che raccontano la complessità dei luoghi.
Ogni itinerario è descritto con attenzione per i tempi, i dislivelli e le difficoltà (con tre diverse classificazioni); tutte le schede sono impreziosite da approfondite note storiche e geografiche, nonché da numerose fotografie e da schizzi dei tracciati.
La guida è pubblicata dalla casa editrice udinese CO.EL.
Presentazione a Udine il 15 giugno alle 18,30
Giovedì 15 giugno 2023, alle ore 18.30, la Sala Proiezioni della Società Alpina delle Giulie ospiterà la presentazione della guida a firma di Giampietro Zamò “Alpi Giulie Orientali. Sentieri e vie ferrate nelle Alpi del Triglav”.
Saranno presenti l’Autore e l’editore Mauro Deotto.
La guida ha ricevuto il premio speciale al concorso letterario “Leggimontagna 2022”.
L’Autore
Giampietro Zamò (Udine, 1963) sin da giovane frequenta la montagna dividendosi tra escursionismo ed alpinismo.
Socio della Società Alpina Friulana – Sezione di Udine del Club Alpino Italiano, si impegna in attività di promozione e invito alla montagna.
In collaborazione con la guida alpina Guido Candolini ha realizzato le guide “Vie ferrate in Friuli – Settore Orientale, vol. I” (2014) e “Vie ferrate in Friuli – Settore Occidentale, vol. II” (2015), entrambe edite da InMont.
Alpi Giulie Orientali
Autore: Giampietro Zamò
- Udine - 2021Pagine: 272
Prezzo di copertina: € 24