MENU

15 Settembre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia · Biografie

Antonio Solero

Antonio Solero

Alpinista, velista, sommozzatore

Dalle vette alpine ai grandi spazi oceanici: una vita di avventure in una natura severa, in cui si è costretti a lottare per la sopravvivenza, a superare sempre i propri limiti

Nato e cresciuto a Sappada, in mezzo alle montagne delle Dolomiti, Antonio Solero diventa prima alpinista e maestro di sci, poi appassionato di vela.

Nella sua avventurosa autobiografia, pubblicata nel 2022 da Edizioni Il Frangente, Solero descrive con un’abile penna, le sue scalate, ma racconta anche i trenta giorni passati in una capsula ancorata sul fondo del lago di Cavazzo, per un esperimento scientifico.

“Questo libro parla di vette alpine, del mondo subacqueo, di spazi oceanici – spiega l’Autore –  Descrive le mie scalate, racconta i trenta giorni passati in una capsula ancorata sul fondo del lago di Cavazzo, ripercorre la traversata dell’Atlantico da Ovest a Est in autunno su una barca da me costruita, commenta alcune mie regate: la vittoria della Transat des Alizés e il podio della Brooklyn Cup Portofino-New York. Ma soprattutto parla di me, di ciò che mi ha spinto ad affrontare queste sfide, alcune a lungo inseguite, altre non previste. Avventure vissute in ambienti ostili, in una natura severa in cui sono stato costretto a lottare per la sopravvivenza, a superare i miei limiti. Non sono state imprese eroiche, ma importanti esperienze di vita spesso condivise con amici che hanno creduto in me e mi hanno aiutato e incoraggiato. La loro presenza rende questo libro vivo”.

Presentazione a Tolmezzo il 20 settembre

Il libro di Antonio Solero “Alpinista, velista e sommozzatore” sarà presentato mercoledì 20 settembre, alle ore 20.30 nella sede del Club Alpino Italiano di Tolmezzo, via Val di Gorto, 19. Ingresso libero.

Nel corso dell’appuntamento organizzato dalla Sezione del Club Alpino Italiano di Tolmezzo, Solero, tuttora navigatore e maestro di sci, commenterà anche alcuni filmati delle sue imprese e dialogherà con tre ospiti e amici, Alberto Calligaris, Sereno Barbacetto e Rodolfo Sinuello, compagni di avventura per mari e monti.

L’Autore

Antonio Solero è originario di Sappada, classe 1944. Perito aeronautico, diventa alpinista e maestro di sci.

Nel 1970 partecipa a un esperimento tecnico-scientifico restando per un mese in un habitat subacqueo. Nel 1976 compie, in solitaria e senza motore, una prima traversata atlantica su una barca di sei metri autocostruita. Ritorna due anni dopo attraversando l’Atlantico da ovest a est nel tardo autunno. Negli anni seguenti partecipa con successo a diverse regate transoceaniche. Ha all’attivo quattordici traversate atlantiche.

Skipper per quarant’anni, continua a lavorare come maestro di sci. Naviga ancor oggi.


Antonio Solero

Autore: Antonio Solero

- Verona - 2022

Pagine: 216

Prezzo di copertina: € 23


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: