Tecniche e consigli per affrontare le vie più impegnative
E’ in libreria da qualche mese, il manuale “Arrampicata su roccia per esperti” di Topher Donahue pubblicato da Hoepli.
Il volume aiuta il lettore, già scalatore con competenze di base, a sviluppare le proprie abilità e le proprie tecniche di arrampicata. Ogni capitolo contiene preziosi consigli di alcuni dei migliori alpinisti del mondo: Tommy Caldwell, Angela Hawse, Justen Sjong, Steph Davis, Sonny Trotter, Alex Honnold, Lynn Hill e altri ancora.
Attraverso un linguaggio chiaro, istruzioni passo-passo e fotografie dettagliate, questa guida aiuta ad aumentare le proprie prestazioni in salita, a risparmiare preziose energie e a gestire situazioni critiche grazie all’utilizzo di tecniche di autosoccorso.
Indice testuale
Come si diventa grandi arrampicatori? – Arrampicata in parete – Arrampicata in fessura – Attrezzatura per l’arrampicata – Nodi e allestimento di soste – Uso delle protezioni veloci – Assicurazione da maestri – Arrampicata sportiva – Arrampicata tradizionale da primi di cordata – Efficienza su vie lunghe – Arrampicata libera su big wall – Discesa e doppie – Bouldering – Prestazioni – Soccorso improvvisato e prevenzione delle disavventure. Indice analitico.
L’Autore
Topher Donahue ha partecipato a spedizioni in Australia, Giappone, Kirghizistan, Alaska, Canada, Messico, Ecuador, Perù, Cile, Argentina, Europa e in tutti gli Stati Uniti. Cura blog sui temi dell’avventura e sull’outdoor.
Arrampicata su roccia per esperti
Autore: Topher Donahue
Editore: Hoepli - Milano - 2017Pagine: 334
Prezzo di copertina: € 27.9