MENU

24 Novembre 2016

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Narrativa

Alessandro Gogna

CENTO NUOVI MATTINI

Scalate brevi e libere in Piemonte, Val d'Aosta, Lombardia, Liguria, Emilia, Toscana, Lazio, Sardegn

CENTO NUOVI MATTINI: E’ IN LIBRERIA LA RISTAMPA DELLA PRIMA EDIZIONE, PUBBLICATA NEL 1981.

Trentaquattro anni fa usciva, per i tipi della Zanichelli, il libro “Cento nuovi mattini” di Alessandro Gogna. All’inizio degli anni ‘80 cominciava a essere praticata come fine a se stessa l’arrampicata in falesia, e si cercava di capire se questa fosse un’alternativa povera o un “alter-ego” dell’alpinismo.

Per ragioni diverse il volume è diventato un cult dell’arrampicata. Consultato, collezionato, ricercato anche e soprattutto quando esaurito. Insomma, un libro che ha fatto scuola.

Oggi, l’opera è stata ristampata da Il Guyale  e sarà presentata dall’Autore sabato 3 dicembre (ore 17), presso il Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera (LC).
Con Alessandro Gogna,  interverranno gli alpinisti Aldo Anghileri, Guido Azzalea, Marco Ballerini, Giulio Beuchod, Ivan Guerini, Marco Lanzavecchia, Marco Marantonio, Monica Mazzucchi, Guido Merizzi, Popi Miotti, Luca Mozzati, Mario Pelizzaro, Andrea Savonitto, Umberto Villotta.

La serata, organizzata dal CAI Valmadrera,  sarà condotta dal giornalista Alberto Benini.

Ingresso libero.

LA RISTAMPA

Dal blog di Alessandro Gogna: “Da almeno trent’anni da molte parti ci arrivava il suggerimento di riprendere in mano l’ormai esauritissimo Cento nuovi mattini. Questa pubblicazione si era guadagnata i galloni di “libro cult”, chi ne era proprietario di una copia si riteneva fortunato. D’altra parte, i grandi cambiamenti intervenuti nel mondo dell’arrampicata, ma soprattutto sul terreno roccioso o limitrofo, ne sconsigliavano la riedizione aggiornata, dovendo per questa non solo aggiornare in modo esageratamente significativo i contenuti, ma essendo necessario un cambio di filosofia generale tale da stravolgerne il significato originario. Dunque abbiamo optato per una ristampa, in modo da accontentare i molti che la “reclamavano” a gran voce.

Abbiamo corretto qualche piccolo errore della prima edizione ma sostanzialmente, al di là di qualche quasi insignificante cambio d’immagini, i contenuti sono rimasti inalterati al 99,99%.

Questa scelta ha necessariamente comportato l’attuale inutilità pratica di questo libro: anzi cogliamo qui l’occasione di avvertire l’acquirente di non considerare mai del tutto corrette le indicazioni relative agli accessi, le relazioni, le considerazioni: tutte ferme e cristallizzate al 1981. Lo preghiamo cioè di non considerare questo libro come una guida: allo stesso modo si può leggere il libro di Horace-Bénédict de Saussure Voyages dans les Alpes senza necessariamente considerare valide le informazioni per l’attuale salita al Monte Bianco.”


CENTO NUOVI MATTINI

Autore: Alessandro Gogna

- Milano - 2016

Pagine: 232

Prezzo di copertina: € 30

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: