Un viaggio tra luoghi lontani dai circuiti turistici, che vi conquisteranno con i loro ritmi lenti, la loro quiete, i loro antichi equilibri tra uomo e natura
La ciclovia dell’Oglio è un viaggio di 280 km, tutto in territorio lombardo, dai ghiacciai alpini al Po. È un percorso che attraversa paesaggi molto vari: i boschi e i pascoli della Valle Camonica, le rive del lago d’Iseo, le infinite campagne della pianura lombarda
Un’esperienza alla portata di tutti, che attraversa magnifici scenari naturali ma anche territori ricchi di storia e cultura. Potrete conoscere i siti archeologici e le meravigliose pievi romaniche affrescate della Valle Camonica. Farete soste negli antichi borghi del lago, con le loro piazze e i loro portici. Andrete alla scoperta della lunga pianura che da sud del lago arriva al Po, nei pressi di Mantova, ricca di oasi naturalistiche ma anche di castelli e palazzi incantevoli. È una lunga pedalata per chi ama andare alla scoperta dei tesori meno noti, per chi è curioso e ama lasciarsi sorprendere da un territorio ricco di meraviglie.
Da aprile, una guida vi supporta in questo viaggio: “Ciclovia dell’Oglio. Dal Passo del Tonale al Po” di Paolo Patanè (Ediciclo).
L’Autore
Paolo Patanè si racconta così:
“Sono un milanese che esplora da anni, a piedi o in bicicletta, il territorio della propria regione (in realtà non solo quello…). Mi piace andare alla scoperta dei luoghi meno noti, delle tante meraviglie nascoste di cui l’Italia è piena. E ogni tanto li racconto su riviste, sul web o in guide come questa. Per Ediciclo ho pubblicato, insieme a Monica Torri, Gite fuoriporta nei dintorni di Milano Nord e Gite fuoriporta nei dintorni di Milano Sud.”
Ciclovia dell’Oglio
Autore: Paolo Patanè
Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2021Pagine: 120
Prezzo di copertina: € 15