MENU

3 Maggio 2022

Climbing · Vertical · Cultura · Versante Sud · Guide e Manuali

Gianluca “Satyam” Furiozzi

Climbsthenics

Calisthenics per climber. Basi, propedeutiche, skill

In questo manuale, indicazioni utili per climber che vogliono da subito impostare una vita sportiva che punti alla longevità unitamente alla performance

Negli anni ’90, epoca di sperimentazioni sui nuovi metodi di allenamento, fece la sua maestosa comparsa il Calisthenics: uno stile a corpo libero che coniugava il duro della ginnastica artistica allo Street Workout, spettacolare e scenografico, in cui l’obiettivo è la massima espressione di forza nelle skill.

Il primo raduno nazionale si svolse a Torino nel 2013 e l‘anno successivo ci fu il primo corso per Istruttori. Il Calisthenics in brevissimo tempo si affermò sulla scena mondiale come l’allenamento a corpo libero più efficace di sempre, con una metodologia incredibilmente specializzata e una piattaforma di esercizi estremamente ampia, e come ingrendiente e catalizzatore del tutto il fatto che è molto divertente.

Fu Gianluca Furiozzi il primo a concepire un format per unire il Calisthenics e il lavoro agli attrezzi propedeutico all’arrampicata, impiegandoci 4 anni tra test e allenamenti per scegliere e selezionare le skill e le varie combinazioni utili allo scopo, e quindi metterle nero su bianco in questo manuale.

Sicuramente ci saranno in futuro ulteriori evoluzioni sull’argomento, ma senza ombra di dubbio le indicazioni riportate in questo manuale dal titolo “Climbsthenics. Calisthenics per climber. Basi, propedeutiche, skill” (ed. Versante Sud), sono, per alcuni versi, sicuramente utili per un vastissimo pubblico di climber che vogliono da subito impostare una vita sportiva che punti alla longevità unitamente alla performance.

L’Autore

Gianluca “Satyam” Furiozzi, classe 1965, ha praticato sport fin dall’età di 6 anni, concentrandosi in età adulta sullo sci nordico e sci alpinismo, windsurf, corpo libero e bodybuilding. Nel 1984 presso la Compagnia Alpini Paracadutisti a Bolzano, dove ha prestato il servizio militare, oltre all’attività lancistica in montagna, ha partecipato a tutte le gare interne alla Nato di sci alpinismo con numerose vittorie di squadra. Finito il servizio militare, dopo qualche anno passato in prevalenza ad allenare la corsa in montagna, ha iniziato, nonostante la struttura fisica non particolarmente adatta, ad arrampicare in falesia con ottimi risultati, per poi scoprire il bouldering del quale si è innamorato immediatamente. Nel 2011 è arrivato il calisthenics e Gianluca ha iniziato a interessarsi alle nuove metodologie di allenamento, e ha ottenuto la qualifica di Istruttore di Allenamento in Sospensione. È stato l’inizio della scoperta di un mondo altamente specializzato, dove nulla viene lasciato al caso e il tutto viene impostato con un metodo ben preciso: in poche parole quello che mancava nell’arrampicata! Oggi Gianluca insegna arrampicata e calisthenics tra Torino e Tenerife.


Climbsthenics

Autore: Gianluca “Satyam” Furiozzi

Editore: Versante Sud - Milano - 2022

Pagine: 143

Prezzo di copertina: € 29


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: