MENU

31 Maggio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Corbaccio · Narrativa

Maria Teresa Cometto

Due Montanari

Arturo e Oreste Squinobal dalle Alpi all'Himalaya

In libreria dal 6 giugno, la nuova edizione di un classico dell’alpinismo, con una postfazione di Paolo Cognetti

«Da ragazzino passavo le estati a Gressoney e imparavo ad andare in montagna da Renzo, l’ultimo dei fratelli Squinobal, guida alpina anche lui. Renzo aveva un negozio di materiale d’alpinismo nella grande casa che Oreste e Arturo avevano costruito anni prima, e in cui abitavano entrambi. Ogni tanto comparivano i suoi fratelli maggiori, con la famosa andatura ciondolante che cercavo di imitare: quella di chi ha camminato così tanto in salita che il suo passo non si adatta al piano, e allo stesso modo la montagna, tutta la montagna che dovevano aver visto, segnava il loro sguardo e i loro gesti.» Dalla postfazione di Paolo Cognetti

Arturo e Oreste Squinobal, falegnami e guide alpine, sono state due figure uniche di montanari.
Nell’epoca d’oro dell’alpinismo italiano – quella dei Bonatti, dei Mauri, dei Cassin, dei Ferrari – hanno compiuto imprese straordinarie sulle Alpi, in Himalaya e in particolare sul Kangchendzonga che Oreste salì nel 1982 senza ossigeno, ma sono rimasti sempre fedeli alle proprie radici.

“Due Montanari” (ed. Corbaccio), è la storia dei fratelli Squinobal, raccontata e pubblicata per la prima volta nel 1985 da Maria Teresa Cometto, che con loro ha scalato e che ha vissuto nella stessa valle, mantiene intatti, a più di trent’anni di distanza e a quindici dalla prematura scomparsa di Oreste, l’incanto e la forza esemplare di due vite vissute in piena armonia con la natura e nel rispetto profondo per la montagna, intesa come espressione di rigore, di libertà e di gioia.

L’Autrice

Maria Teresa Cometto, vive dal 2000 a New York da dove scrive per il Corriere della Sera e per Grazia. Oltre a lavorare come giornalista da più di trent’anni, ha scritto diversi libri fra cui La Marchesa Colombi. La prima giornalista del Corriere della Sera. È anche coautrice di Figli & soldi e Tech and the City. Startup a New York. Appassionata da sempre di montagna e alpinismo, ha trascorso parte della sua giovinezza a Gressoney dove è diventata amica dei fratelli Squinobal, sui quali ha scritto il libro Due Montanari che è stato premiato da Mario Rigoni Stern con il Cardo d’Argento al premio Itas per la letteratura di montagna.


Due Montanari

Autore: Maria Teresa Cometto

Editore: Corbaccio - Milano - 2019

Pagine: 240

Prezzo di copertina: € 19.9


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: