MENU

11 Dicembre 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Europa

Eneko e Iker Pou

Due vite, una cordata

La vita dei fratelli Pou, protagonisti dell’alpinismo estremo, dagli inizi sui Pirenei agli exploits in giro per il mondo

Gli «Hermanos Pou», come sono conosciuti Eneko e Iker, sono baschi, e in trent’anni di arrampicate in 65 paesi hanno totalizzato 3.168.000 metri di dislivello e 79.200 scalate. E il contatore quotidianamente sale.

Sono complementari nelle loro attitudini, tanto Eneko è versatile e forte su tutti i terreni, anche nello sci estremo, quanto Iker è uno specialista dell’arrampicata su roccia, potente e con «dita paranormali», in grado di salire a vista un 8c.

Se al primo piacciono il rock & roll, la birra e le tortillas, il secondo adora il punk, il riso e i viaggi ed è questa la forza trainante delle loro esplorazioni. Come altre coppie di fratelli che hanno scritto la storia dell’arrampicata e dell’alpinismo – i tedeschi Thomas e Alexander Huber e gli svizzeri François e Fred Nicole – gli Hermanos Pou insieme sono una cordata eccezionale, che ha inanellato e aperto alcune delle vie più difficili in Patagonia, nelle Alpi, in Himalaya e in Africa. Protagonisti dell’alpinismo estremo, uniscono alla forza e alla tecnica estro e simpatia.

Due vite, una cordata
(Ed. Solferino), racconta la loro vita, appassionante e fantasiosa, dagli inizi sui Pirenei agli exploits in giro per il mondo.

Traduzione di Roberta Bovaia.

Gli Autori

Eneko (1974) e Iker (1977) Pou, baschi di Vitoria-Gasteiz, hanno cominciato ad andare in montagna da bambini con i genitori appassionati di alpinismo.
Da metà anni Novanta a oggi sono protagonisti di primo piano dell’arrampicata su roccia e non solo.

Al loro attivo prime vie di difficoltà 9+/9b.


Due vite, una cordata

Autore: Eneko e Iker Pou

- Milano - 2024

Pagine: 304

Prezzo di copertina: € 19.5


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: