Manuale pratico di escursionismo con bambini da 0 a 4 anni
Questo è “il libro” per fare escursionismo con i nostri figli, trascorrendo più tempo all’aria aperta.
“Pensiamo che la famiglia sia come un team escursionistico, indipendentemente dalla quantità di tempo trascorso fuori, dove il benessere di tutti i membri del gruppo è fondamentale per passare una bella giornata nella natura – spiega l’editore Versante Sud – I genitori hanno il ruolo di vere e proprie guide escursionistiche dei propri figli e il loro compito è quello di garantire la sicurezza, apportare significato, insegnare quali sono i comportamenti sostenibili e far conoscere il mondo”.
“Questo manuale è molto di più di una semplice descrizione delle attrezzature utili. Vi raccontiamo come esplorare l’ambiente naturale in sicurezza, con l’adeguata pianificazione e preparazione. Abbiamo preso in considerazione ogni aspetto della giornata trascorsa all’aperto con neonati, bambini e i piccoli escursionisti (da 0 a 4 anni), incluse le pause, i pasti e i bisogni. Il libro suggerisce, inoltre, come arricchire di significato l’esperienza nella natura, attraverso un’attitudine positiva e collaborativa, offrendo sia ai genitori che ai figli degli strumenti per restare motivati, divertirsi ed entrare in connessione tra loro.”
Il libro spiega anche come affrontare le notti fuori con i bambini durante le escursioni di più giorni e i cambiamenti da adottare quando un fratellino o una sorellina entra a far parte del team, o quando si viaggia in gruppi con più bambini.
In ogni capitolo sono presenti brevi box informativi con i suggerimenti e l’esperienza personale delle autrici. Vengono riportate curiosità e aspetti utili legati all’attività escursionistica con i bambini.
Gli Autori
Barbara Zennaro è scienziata ambientale, specializzata in cambiamenti climatici. Originaria di Roma, ha iniziato a frequentare la montagna regolarmente solo all’età di 18 anni, prima facendo parapendio, poi avventurandosi in numerosi viaggi zaino in spalla in giro per il mondo. Ha scoperto un nuovo lato di sé con l’arrivo di suo figlio: oggi, è la sua personale guida escursionistica, la cui missione è quella di condividere con lui la passione per l’ambiente.
Stephanie Klaus è nata e cresciuta a Losanna, in Svizzera. Dopo aver concluso gli studi in management dell’ambiente, ha coltivato il suo amore per la natura tra le montagne austriache, dove ha trovato la sua nuova casa. In famiglia, l’amore per l’escursionismo e la montagna è stato tramandato attraverso più generazioni, ed era del tutto naturale che coinvolgesse anche i suoi figli nelle sue avventure. È una ferma sostenitrice delle esperienze e dei viaggi formativi.
Stéphanie e Barbara hanno lavorato per 3 anni al progetto Backpackingmoms, una comunità digitale dedicata a incoraggiare le madri a uscire con i bambini piccoli, in modo sostenibile e significativo.
Esplorazioni in natura con bambini piccoli
Autore: Barbara Zennaro, Stephanie Klaus
Editore: Versante Sud - Milano - 2023Pagine: 239
Prezzo di copertina: € 35