40 itinerari sulle
C’è un pubblico di appassionati di montagna, che ama le vie ferrate: percorsi attrezzati con cavi metallici, ancoraggi fissi di vario genere, scalette e ponti sospesi che rendono più abbordabile agli alpinisti una parete rocciosa, consentendo di percorrerla con maggiore facilità e di raggiungere vette più o meno elevate. Le vie ferrate hanno un passato glorioso e sono state rivalutate notevolmente dal turismo legato all’arrampicata con il trascorrere del tempo.
Oggi le vie ferrate rappresentano un’attività ricreativa accessibile a molti sportivi e, con questo libro, l’autore, esperta Guida Alpina, presenta e descrive in modo accurato tutti gli itinerari lombardi, andando a descriverne oltre alle necessarie informazioni logistiche anche lo stato di attrezzatura e manutenzione. Nella guida inoltre sono presenti preziosi consigli sulle corrette tecniche di sicurezza e di progressione, espresse in modo chiaro e semplice, per permettere anche all’utente meno esperto di eseguirle in modo corretto.
L’obiettivo è quello di offrire al pubblico informazioni di qualità, liberandolo dalle incertezze di una ricerca sul web, fino a oggi principale fonte di informazioni. Non tutti infatti sono in grado di discernere la qualità delle informazioni su internet, in una attività il cui margine di rischio è reale come in tutte le attività alpinistiche, in particolare in questa che pare (e in parte lo è) abbordabile da un pubblico di alpinisti meno esperti.
L’Autore
Andrea “Bedoii” Carì, finiti gli studi in Psicologia e Psicoterapia, trasforma la passione per la montagna, avuta fin dalla nascita e trasmessa dal padre, in professione diventando Guida Alpina e fondando il gruppo Mountain Dream Guide in Valsassina.
Il passaggio era obbligato perché come ama dire Andrea “alcune professioni” non le scegliamo ma le abbiamo scritte direttamente nel DNA. Ha arrampicato e scalato montagne in giro per il mondo, ma quelle di casa ovvero le Orobie e le Grigne sono il suo terreno di gioco preferito, aprendo molte nuove vie di arrampicata e falesie, negli angoli più selvaggi e nascosti.
A 18 anni, seguendo sempre le impronte del padre e della sorella è entrato nel Soccorso Alpino e in 25 anni di interventi e soccorsi, ha messo a disposizione le competenze frutto sia degli studi universitari che della passione per la cinofilia, facendo il formatore psicologo e l’elisoccorritore cinofilo da valanga. Negli ultimi anni presso la sede del Gruppo Mountain Dream Guide insieme ad altri colleghi si è specializzato nella creazione e risistemazione di vie ferrate e in corsi di formazione per nuovi appassionati di questa disciplina.
Ferrate in Lombardia
Autore: Andrea “Bedoii” Carì
Editore: Versante Sud - Milano - 2024Pagine: 223
Prezzo di copertina: € 32