In libreria la terza edizione. Aggiunte 21 falesie tra nuove e recuperate
Selvaggio, aspro e paesaggisticamente eccezionale, quello di Finale è un territorio magico: bianche pareti di calcare emergono da una vegetazione rigogliosa in cui è facile perdersi senza una guida, terrazze rocciose aprono improvvisamente gli orizzonti con scenari che spesso spaziano fino al mare.
Il Finalese è un luogo da esplorare che offre ancora oggi, dopo più di trent’anni di salite ed escursioni, spazi di avventura per climber, trekker e biker… e per chiunque abbia voglia d’inoltrarsi nelle sue valli. A partire dagli anni sessanta, con ai piedi ancora gli scarponi da montagna, alcuni alpinisti scoprirono Finale in chiave verticale. Da quegli anni tanti chiodatori, scalatori, autori e fotografi hanno trasformato il Finalese in uno dei più importanti luoghi di arrampicata del mondo.
Questa terza edizione della guida di Thomas aggiunge, dopo solo 5 anni, 21 falesie tra nuove e recuperate, ed è realizzata con le più aggiornate tecnologie: foto aeree delle pareti, QR code con i video delle falesie principali, QR code con i punti gps per navigare fino ai parcheggi, tracce gps di tutti gli avvicinamenti per trovare facilmente i sentieri nei fitti boschi finalesi.
“FINALE Climbing. Arrampicate sportive nel Finalese” di Marco “Thomas” Tomassini è un’edizione Versante Sud.
L’Autore
Marco “Thomas” Tomassini (1971), inizia a frequentare il Finalese negli anni ottanta. L’amore per la montagna e la roccia lo porta ad appassionarsi dapprima alla speleologia ed in seguito all’arrampicata… da qui il passo verso la chiodatura è breve. Fra il 1993 ed il 1996 diventa istruttore di speleologia della S.S.I. e poi istruttore di arrampicata U.I.S.P. e aiuto istruttore C.A.I. Finale Ligure e le sue rocce diventano lo scenario di arrampicata e chiodatura prediletto; qui nel corso di circa 32 anni Thomas attrezza, da solo o insieme ad altri, più di 600 itinerari di difficoltà e lunghezze differenti.
Nel mese di luglio del 2007 esce la sua prima guida Finale by Thomas che raccoglie il lavoro di circa due anni tra chiodature, richiodature, foto, disegni e testi. Nel 2009 fonda insieme ad un gruppo di amici l’associazione sportiva Tothemass. Continua instancabile ad attrezzare tiri e nel 2010, grazie a un contributo del Comune di Finale Ligure, con il fidato amico Jack riqualifica e amplia nuovi settori e falesie.
Nel frattempo pubblica Finale… non solo mare una guida sulle attività extra-alberghiere di Finale Ligure e con Versante Sud la guida di trekking e trail running Sentieri di Finale.
Più recentemente esce la sua guida turistica intitolata Guida dei quattro borghi, una guida turistico-storica che descrive i borghi di Noli, Varigotti, Finalborgo e Borgio Verezzi. Subito dopo pubblica il suo primo romanzo di fantascienza intitolato Il segreto della principessa Val.
Questa, dopo undici anni dall’uscita della prima edizione, è la nuova edizione di Finale climbing, la sua guida di arrampicata, corretta, ampliata e migliorata.
Finale Climbing
Autore: Marco “Thomas” Tomassini
Editore: Versante Sud - Milano - 2022Pagine: 792
Prezzo di copertina: € 39