Suggerimenti con relativi esempi per scattare fotografie con più consapevolezza durante le tue avventure
“Le montagne mi hanno insegnato che il viaggio è tanto importante quanto la meta, e che l’esperienza è un dono prezioso da apprezzare con ogni fibra del mio essere. La ricerca della bellezza e della serenità nei momenti più tranquilli, come al tramonto o all’alba, ha arricchito la mia vita e ha reso le montagne un luogo di ispirazione incommensurabile”.
Andare in montagna è semplicemente bellissimo, e il viaggio ci fa sentire vivi nel qui e ora. Anche quando il viaggio finisce, abbiamo a nostra disposizione un bagaglio prezioso di ricordi. Il miglior modo per rendere i ricordi immortali è proprio quello di fotografare.
In questo manuale troverai suggerimenti con relativi esempi per scattare fotografie con più consapevolezza durante le tue avventure. Il fotografo paesaggista è colui che si innamora dei colori, delle luci, delle forme che il mondo ci offre. Un osservatore molto attento ai dettagli, sempre con gli occhi in movimento, una persona che non si limiterà ad andare in montagna per compiere un gesto tecnico, al contrario va in montagna perché sente il bisogno di osservare questi incantevoli e misteriosi scenari.
Il fotografo paesaggista è spesso anche un curioso lettore di carte topografiche, sempre a caccia di valli sconosciute e scorci nuovi. Il fotografo paesaggista va in montagna per entrare nel tempio della bellezza, per fare in modo che questa sia ovunque, intorno a lui.
L’Autore
Elia Lazzari è fotografo di viaggio e paesaggio. Dalla fascinazione per gli scenari maestosi e i colori della natura incontaminata nasce il suo intenso amore per la montagna. Escursionismo, alpinismo, arrampicata, trekking lungo sentieri e ghiacciai, corsa in montagna e mountain bike sono per lui fonte inesauribile di ispirazione. Collabora con Fondazione Dolomiti UNESCO, con il progetto “Pillole di Zoldo” (per la valorizzazione del territorio), e ha collaborato con l’azienda di abbigliamento tecnico Salewa e con la community Cammini d’Italia. Appassionato di tecnologia, professionista informatico, chitarrista, amante degli animali, interessato a cartografia e meteorologia, le sue tante sfaccettature si ricompongono in immagini che emozionano. Nelle sue esplorazioni cattura l’essenza dei paesaggi con sguardo attento e sensibilità artistica, cercando di trasmettere lo stupore e il senso di meraviglia che prova in quegli istanti: alba e tramonto sopra tutti sono per Elia i momenti di maggior suggestione, quando la luce dipinge la montagna in modo unico e ne ingentilisce le forme. Oltre che con il vicino Appennino, vive un legame profondo con le Dolomiti, in particolare con la Val di Zoldo in cui si avventura fin dall’infanzia, mentre dal 2018 viaggia regolarmente anche in Nord Europa (soprattutto Islanda e Norvegia, ma non solo) cedendo al richiamo delle atmosfere scandinave, per tornare poi a Bologna, dove è nato e cresciuto. La sua gioia più grande è sperimentare la magia che nasce da uno scatto: attraverso il suo sguardo può mostrare ad altri la grandiosità di alcuni luoghi, di alcuni attimi, della natura, e condividerne l’incanto.
Fotografare il paesaggio
Autore: Elia Lazzari
Editore: Versante Sud - Milano - 2024Pagine: 227
Prezzo di copertina: € 35