Un libro sul progetto unico di Andrea Lanfri
From 0 to 0 è l’ultimo coraggioso progetto sportivo dell’atleta paralimpico Andrea Lanfri. Costretto in casa a causa del lockdown, incapace di stare fermo, ha iniziato a correre nel giardino di casa, fino a coprire la distanza di un’intera maratona. Da qui l’idea di questo “pazzo progetto”, che consiste nel partire a livello del mare in bicicletta, salire in montagna e ridiscendere a corsa fino al punto di partenza. Il tutto in un solo giorno.
In questo reportage il punto di vista è quello della sua fotografa, che sveste i panni consueti per affidare alle parole l’emozione di seguirlo nelle tre “edizioni” di questa avventura: sul Monte Pisanino, sull’Etna e sul Gran Sasso. Un punto di vista che rende conto dell’enorme tenacia di quest’uomo, ma anche di tutto l’entourage necessario a compiere e documentare imprese del genere.
“From 0 to 0 – Attraverso gli occhi della fotografia” (Porto Seguro Editore) scritto da Ilaria Cariello, sarà presentato Mercoledì 2 febbraio a Livorno, presso le “Cicale Operose”. L’appuntamento è fissato per le ore 18,30.
“Tra queste pagine Ilaria, ormai la mia fotografa ufficiale che mi segue in tutte le mie pazze avventure – spiega Andrea Lanfri -, racconta alcune tappe del mio pazzo progetto. Il libro ovviamente è ricco di bellissimi scatti, dando il senso dello sforzo e dell’impegno necessario per compiere queste imprese. ”
L’Autrice
Ilaria Cariello nasce a Pisa nel 1991. Appassionata fin da piccola di fotografia, a ottobre 2018 si diploma presso l’Accademia Internazionale di Fotografia APAB di Firenze. Con la pratica dello sport, prima la scherma e in seguito dell’atletica leggera, si avvicina in particolar modo alla fotografia sportiva. Oggi è la fotografa ufficiale del Progetto “From 0 to 0” ideato da Andrea Lanfri e andato in onda sul canale televisivo FOCUS.
From 0 to 0
Autore: Ilaria Cariello
- Firenze - 2022Pagine: 176
Prezzo di copertina: € 20